Torta di mele annurche capovolta ricetta antica

Torta di mele annurche capovolta ricetta antica, torta facile, dolce con mele, ricetta napoletana, dolce da merenda o colazione, torta con frutta, dolce per bambini

Torta di mele annurche capovolta ricetta antica

Una deliziosa torta di mele annurche facile e veloce da preparare è perfetta per chi non ama molto ritrovarsi con pezzi di mele o che non gradisce le mele nelle torte perchè qui le mele ci sono ma non si sentono.

La ricetta della torta di mele annurche mi è stata data da un’amica era una ricetta antica che faceva la sua nonna un bel po’ di anni fa, circa 1 secolo, tra i libri nuovi ci sono ricette simili ma non come questa, è semplicissima, la caratteristica di questo dolce è che il fondo della teglia viene spolverato di pane grattugiato, capovolta la torta dopo la cottura, in questo modo le fettine di mele con la buccia si ammorbidiscono con il calore del dolce appena sfornato.

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta di mele annurche!

Torta di mele annurche capovolta ricetta antica vickyart arte in cucina Torta di mele annurche capovolta ricetta antica vickyart arte in cucina

Torta di mele annurche

N.b io non ho capovolto la torta di mele annurche perchè mi si è attaccata un po’ al fondo per cui fotograficamente non presentabile, il consiglio è di imburrare la teglia, mettere la carta forno, farla aderire per bene, imburrare la teglia spolverare con pane grattugiato e poi versare l’impasto.

Recipe Type: Dolce
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8

Torta di mele annurche capovolta ricetta antica

QUI ALTRE RICETTE

Ingredients
  • 3 uova
  • 200 gr. farina
  • 200 gr. zucchero
  • 140 gr. margarina
  • 3 mele annurche grandi
  • 1 b. di lievito
  • 50 gr di latte
Instructions
  1. Accendere il forno a 150°
  2. Montare a parte i bianchi d’uovo.
  3. Montare lo zucchero con il burro e i tuorli, aggiungere la farina, il lievito e il latte, amalgamate tutto, unite gli albumi montando sempre con la macchina o a mano se preferite.
  4. Imburrare una teglia e coprirla di pan grattato.
  5. P.s. leggere la nota indicata sopra
  6. Versate l’impasto nella tortiera da 22-24 cm, il dolce non deve essere altissimo, tagliare le mele a fettine e sistemarle nella teglia verticalmente.
  7. Infornare per circa 45 – 50 min. in forno caldo
  8. Al termine capovolgere in un piatto e spolverate con zucchero a velo.
  9. Bon appétit

5 Risposte a “Torta di mele annurche capovolta ricetta antica”

  1. Ciao Vicky… molto carina con questo aspetto rustico e con le mele sarà una bontà…vorrei sapere: delle uova si usano solo gli albumi montati o anche i tuorli? Questi ultimi non li hai menzionati. ..grazie, un saluto da Sabrina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.