Panzanella mon amour

 

L’estate continua all’insegna del gran caldo, la voglia di stare ai fornelli è ridotta ai minimi termini, per questo oggi vi propongo la panzanella mon amour.

Panzanella

Panzanella mon amour perché è un piatto che adoro, perché è un piatto povero ma ricco di sapore, antispreco perché si utilizza il pane raffermo avanzato, perché si presta ad infinite varianti

Non solo la classica panzanella toscana con pomodoro, cipolla, cetriolo e l’immancabile basilico ma infinite versioni dove l’ingrediente di base il pane, rimane lo stesso, uguale anche il procedimento, cambiano gli abbinamenti, utilizziamo le verdure che di volta in volta troviamo al mercato.

Facciamo ricorso alla nostra fantasia abbinando colori e sapori tra loro, io in questa versione ho utilizzato il cavolo cappuccio viola che mi piace moltissimo, sia per il suo colore che per la sua croccantezza, la carota, il rapanello, il pomodoro, il peperone rosso, del peperoncino verde piccante, e il basilico.

L’effetto cromatico è garantito, la panzanella mon amour è un piatto fresco che si prepara senza bisogno di utilizzare fornelli, piace a tutti, si può preparare sempre, in città al mare o in montagna.

Non manca mai il pomodoro,  che io definisco il re dell’estate

dal sito Riza.it. La via del benessere

http://www.riza.it/dieta-e-salute/cibo/2789/tutti-i-pregi-del-pomodoro.html

Il pomodoro drena e previene le smagliature

Il pomodoro è ricco di vitamina A e C (quest’ultima contribuisce anche al suo gusto un po’ acidulo) e ha una buona dose di potassio e di sodio. Negli ultimi anni poi, il già amato pomodoro sta vivendo una sorta di seconda giovinezza grazie all’attenzione che i nutrizionisti hanno riservato a una sostanza, il licopene, concentrato soprattutto nella buccia: questo elemento è un carotenoide che sembra utile nella prevenzione di alcuni tumori, come quello alle ovaie. In particolare, questa sostanza avrebbe un effetto protettivo sulle donne che non sono ancora in menopausa. Il licopene è un valido alleato anche per combattere gli effetti dell’invecchiamento e la perdita di elasticità dei tessuti (che si verifica, per esempio, dopo una dieta con la comparsa delle smagliature), perché è un potente antiossidante. Stando ad alcuni esperti, non esisterebbe addirittura un farmaco efficace quanto il pomodoro contro i radicali liberi, responsabili del danneggiamento delle membrane cellulari. Per metterli in condizione di non nuocere all’organismo, esistono meccanismi fisiologici, i quali però per attivarsi hanno bisogno degli antiossidanti di cui il pomodoro è ricco.

Ingredienti:
400 g di pane a fette toscano o pugliese
2 pomodori da insalata sodi ma maturi
4/5 rapanelli
1/4 di cavolo cappuccio viola
1/2 peperone rosso
1 carota
peperoncino verde piccante facoltativo
1 ciuffo di basilico
1 cucchiai di aceto di vino bianco
2/3 cucchiai di acqua
olio evo q.b.
sale q.b.

Istruzioni per la preparazione:
1. Lavate e mondate tutte le verdure.
2. Tagliate finemente il cavolo cappuccio viola, il pomodoro a dadini, la carota e i rapanelli a rondelle.
3. Versate il tutto in una insalatiera capiente.
4. Tagliate le fette di pane a dadini e spruzzatelo con una miscela di aceto e acqua, fate attenzione a non inzupparlo troppo, aggiungetelo alle verdure tagliate.
5. Spezzettate con le mani il basilico, aggiungete se vi piace il peperoncino verde piccante, condite con sale, olio evo e se occorre ancora un pochino di aceto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *