Insalata d’autunno, soncino con uva, pere e nocciole

Oggi vi propongo una sfiziosa insalata d’autunno, soncino con uva, pere e noccioleinsalata

Il clima, almeno qui al nord si è decisamente rinfrescato, oggi è stata una bellissima giornata settembrina,  con un cielo limpido e  azzurro,  dall’aria fresca e frizzante, settembrina come questa insalata d’autunno, soncino con uva, pere e nocciole a cui aggiungere della feta a cubetti il tutto condito con vinaigrette.

Aiutiamo il nostro corpo ad affrontare il passaggio dalla bella stagione all’autunno con questa ‘insalata d’autunno, soncino  con uva, pere e nocciole ricca di minerali, vitamine contenute nei suoi ingredienti:

– Il soncino o valerianella  è una vera miniera di vitamine e sali minerali. In questo periodo autunnale è l’ideale per dare energia e vitalità,  : vorrei evitare di comprare integratori.

– Le nocciole, insieme alle mandorle, sono tra i frutti più ricchi di vitamina E. Contengono inoltre , sostanze utili per la prevenzione delle malattie cardiache e circolatorie. Contengono grassi buoni, in grado di abbassare i livelli del colesterolo.. Le nocciole sono un ottimo snack da consumare a colazione o a merenda, in cucina vengono utilizzate per ricette sia dolci che salate.

-La pera,  ricca di fruttosio, uno zucchero che ha un basso indice glicemico, la pera è molto digeribile ed è tra i primi cibi che vengono introdotti nello svezzamento, anche perché non provoca allergie; adatta anche ai diabetici, contiene poche calorie (appena 30-35 per 100 g) ma tanti sali minerali e preziosi flavonoidi come la quercetina, catechine, lignani e acidi idrossicinnamici. Questi ultimi, così come i flavonoidi, sono antiossidanti molto potenti, in grado di prevenire la degenerazione dei tessuti e la formazione di masse tumorali, oltre a contrastare le malattie del circolo e l’ictus.

. Uva,  è molto ricca di zuccheri direttamente assimilabili (glucosio, levulosio, mannosio); contiene inoltre acidi organici, sali minerali (potassio, ferro, fosforo, calcio, manganese, magnesio, iodio, silicio, cloro, arsenico), vitamina A, del gruppo B e C, tannini (nella buccia), polifenoli. Occorre però ricordare che la composizione e il gusto dell’ uva variano molto secondo la zona di produzione, le condizioni climatiche e la varietà.

Le informazioni sono state tratte dal sito Riza.it: http://www.riza.it/home.htlm

Ingredienti:
200 g di farina 00
100 g di miele
50 g di zucchero di canna
100 g di burro
1 uovo
40 g di farina di mandorle
150 ml di latte
3 chiodi di garofano
1/2 bustina di lievito in polvere
2 cucchiaini di cannella in polvere
2 cucchiaini di zenzero in polvere
scorza d’arancia non trattata
una macinata di pepe nero
un pizzico di noce moscata
mandorle a lamelle per decorare
4 contenitori da forno usa e getta a forma di stella

Istruzioni per la preparazione:
1. Fate bollire il latte con i chiodi di garofano e lasciateli a riposare per 5 minuti circa.
2. Sciogliete il burro in un pentolino con il miele, attenzione, la fiamma deve essere bassissima.
3. Unite lo zucchero e continuate a mescolare.
4. In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi, farina,farina di mandorle, lievito, unite le spezzie e la scorza d’arancia grattuggiata.
5. Aggiungete al composto secco il burro sciolto con il miele e lo zucchero. mescolate bene, unite il latte a cui avrete tolto i chiodi di garofano.
6. Amalgamate bene tutti gli ingredienti infine unite l’uovo leggermente sbattuto.
7. L’impasto dovrà risultare liscio e fluido.
8. Riempite le vostre formine di carta a forma di stelle facendo attenzione a non riempirle troppo, lasciate circa un paio di cm dal bordo.
9. Decorate con qualche lamella di mandorla la superficie e infornate in forno caldo a 170° (statico) per circa 35 minuti.
10. Fate sempre la prova stecchino, se infilandolo nel centro del dolce esce asciutto il dolce è pronto!

 

 

4 Risposte a “Insalata d’autunno, soncino con uva, pere e nocciole”

    1. Si è un’ottima alternativa alla solita insalata e non è per niente triste!
      ricambio molto volentieri il tuo abbraccione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *