Tortino al cioccolato bianco con cuore di fragola

Per festeggiare il San Valentino day e prendere per la gola chi vi sta accanto oggi vi propongo questo dolce: è una squisitezza assolutamente da provare!

CUORICINI

 

Questo tortino al cioccolato bianco con cuore di fragola è un super dolce, semplicissimo da realizzare ma di grande effetto e se non avete tempo per il Pan di Spagna comperatelo già pronto dal vostro pasticciere di fiducia

cupido

Ingredienti:
300 g di cioccolato bianco
150 g di yogurt greco
150 ml di latte
1 foglio di gelatina alimentare “colla di pesce”
scorza di 1 limone
1 disco di Pan di Spagna
10 fragole circa
2 buste per sottovuoto

Istruzioni per la preparazione:
1. Mettete il foglio di gelatina in acqua fredda, aggiungete del ghiaccio, in questo modo la gelatina si idraterà senza iniziare a sciogliersi.
2. Tagliate 5 fragole a spicchi e inseritele nella busta per sottovuoto, schiacciatele con un batticarne, si formerà così il vostro carpaccio, ponete in frigorifero a rassodare.
3. Tagliate il cioccolato bianco a pezzetti e ponetelo in una casseruola, fatelo sciogliere a fuoco molto dolce, mescolate delicatamente con un leccapentole di silicone.
4. Scaldate il latte, aggiungete la scorza di limone, fate attenzione, prelevatela con un pelapatate, in questo modo eviterete di prelevare la parte bianca che è amara e lasciatela in infusione per 15 minuti, filtrate e aggiungete il foglio di gelatina ben strizzato, mescolate.
5. versate il cioccolato bianco nel mixer ,aggiungete il latte , mescolate a bassa velocità , a questo punto aggiungete lo yogurt, continuate a mescolare a media velocità, la crema è pronta, ponetela in frigorifero, questo farà in modo che diventi più consistente.
6. Ricavate dal vostro Pan di Spagna 4 dischi utilizzando un coppapasta se vi piace potete bagnarli con uno sciroppo al rum.
7. E’ arrivato il momento di comporre il vostro tortino al cioccolato bianco con cuore di fragola: adagiate un disco di Pan di Spagna su di un piatto da portata, versate la crema al cioccolato bianco in un sac à poche e distribuitela sopra il disco di Pan di Spagna.
8. Ultimate il piatto ricavando dal carpaccio di fragole un cuoricino, utilizzate per questa operazione un taglia biscotti, adagiatelo in fianco al vostro tortino, grattugiate del cioccolato fondente, decorate con una mezza fragola.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *