CROSTATA DI MELE COTOGNE E CASTAGNE

Crostata di mele cotogn e castagne

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Una crostata di mele cotogne e castagne per scaldare queste giornata fredde e umide e il cuore, cosa c’è di meglio per mettere allegria in casa di una bella crostata? Se anche voi appartenete come me alla banda dei golosi provatela non vi deluderà!

CROSTATA DI MELE COTOGNE E CASTAGNE

 

Ingredienti:

150 g di farina 00

150 g di farina di mandorle

80 g di zucchero

1 uovo intero

1 tuorlo

130 g di burro

1 vasetto di marmellata di mele cotogne

100 g di castagne lessate in confezione sottovuoto

scorzetta di limone non trattato

un pizzico di sale

per decorare:

scagliette di cioccolato fondente

zucchero a velo

Per preparare la crostata di mele cotogne castagne occorre preparare la pasta che servirà come base in anticipo perché dovrà riposare due ore in frigorifero, pertanto regolatevi di conseguenza.

1. Mescolate le due farine e disponetele a fontana sulla spianatoia, versate lo zucchero, il burro morbido tagliato a tocchetti, il tuorlo, l’uovo intero, la scorzetta grattugiata di limone, un pizzico di sale.

2. Impastate velocemente gli ingredienti, l’impasto non deve scaldarsi troppo è questo il segreto della buona riuscita della pasta frolla, dovrà risultare liscio e sodo. Avvolgetelo in pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero due ore.

3. Trascorso il tempo di riposo tirate la pasta con il mattarello, infarinate bene il piano di lavoro, l’impasto contiene la farina di mandorle che lo rende molto più friabile, lo spessore deve essere di circa 1  centimetro. Ungete uno stampo per crostata dal diametro di 22 cm e delicatamente adagiatevi la pasta, non preoccupatevi se nel trasferimento si dovesse rompere, potete tranquillamente “rattopparla”. Tagliate il bordo in eccesso e tenetelo in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente.

4. Bucherellate con i rebbi di una forchetta la base di frolla, versatevi sopra la marmellata di mele cotogne, frullate le castagne, – io uso quelle in vendita nei supermercati già pelate e lessate -,  e ricoprite la marmellata.

5. Tirate fuori dal frigorifero la pasta frolla avanzata, tirate una soglia dello stesso spessore della crostata di mele cotogne e castagne e aiutandovi con una rotellina taglia pasta preparate delle piccole strisce, dei piccoli quadretti che disporrete “a caso” secondo la vostra fantasia, come fosse un patchwork, darà un effetto rustico alla torta.

6. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, attenzione, come vi raccomando sempre, ogni forno è diverso per questo siate vigili, cottura sbagliata crostata rovinata!

7. E adesso la decorazione: quando la crostata di mele cotogne e castagne si sarà raffreddata, ponetela su un piatto da portata, decoratela con scagliette di cioccolato fondente e zucchero a velo.

Ideale è servire questo dolce alle amiche, magari sorseggiando un buon the caldo, vi piace l’idea?

[banner size=”468X60″]

2 Risposte a “CROSTATA DI MELE COTOGNE E CASTAGNE”

  1. Questa ricetta mi piace tantissimo! La crostata è uno dei miei dolci preferiti, irresistibile! Ricetta molto originale, mi piace la farina di mandorle nella frolla! complimenti!

    1. Scusa se ti rispondo solo ora ma sono stata via qualche giorno vedrai poi sul blog dove sono stata, grazie e sono contenta che l’idea ti sia piaciuta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *