Brioche salate alle patate

La sofficità… non saprei come altro definire queste Brioche salate alle patate ,sono di una morbidezza unica, io poi le ho farcite con  un ripieno bello goloso, ma vi assicuro che sono buonissime anche semplici, e poi possiamo usare la farcitura che vogliamo , da questa classica come ho fatto io di prosciutto e formaggio ad una più mediterranea magari pomodoro e mozzarella, oppure anche con le verdure che ci piacciono di più, sono ottime per la merenda dei bambini e sono semplicissime da preparare, per realizzarla ho usato il mio pan brioche alle patate che vi assicuro è divino, non vi resta che provarle quindi, allora vediamo insieme come prepararle, venite che vi racconto la ricetta delle Brioche salate alle patate.

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK e non perderai nessuna delle mie ricette

Ingredienti

per 8 brioche di media grandezza

500 grammi di pan brioche alle patate la mia ricetta QUI
per il ripieno 
prosciutto cotto quanto basta
formaggio a piacere quanto basta (io ho usato lo stracchino)

Brioche salate alle patate con prosciutto e formaggio

Brioche salate alle patate 

Procedimento

Preparare il Pan brioche seguendo la mia ricetta e lasciarlo lievitare coperto da un panno per almeno 2/3 ore circa.
Una volta che il pan brioche sarà lievitato, prenderlo e metterlo su un piano da lavoro leggermente infarinato, con le mani staccare dei pezzettini di circa 30 grammi l’uno, con le mani infarinate stenderli leggermente ed al centro mettere il ripieno, non troppo altrimenti in cottura potrebbe uscire, sempre con le mani infarinate li lavoriamo dando una forma tonda tipo un panino.
Mettere le brioche su una teglia rivestita da un foglio di carta forno, ben distanziate tra loro e farle lievitare un ora coperte da un panno pulito.
Accendere il forno in modalità statica a 170° e cuocere le brioche per circa 20/25 minuti, per tempi e temperature regolarsi sempre con i propri forni.
Quando saranno gonfie e dorate tirarle fuori dal forno e lasciarle raffreddare prima di servirle.
Le Brioche salate alle patate sono pronte per essere gustate, semplici ma tanto buone, una sofficità indescrivibile, parola della vostra Vale!

 

2 Risposte a “Brioche salate alle patate”

  1. Vale, più che ricette quelle di oggi sono due toccasana per la tristezza che stiamo provando per gli eventi che si sono susseguiti in questi giorni sia in Puglia che a Nizza! La realtà ci sta dimostrando che è facilissimo morire e complicatissimo vivere…. ma se ci riflettiamo un po’ invece è esattamente il contrario: basta solo occupare la mente con pensieri semplici e che scaldano il cuore! Basta guardare le foto che hai pubblicato oggi, sia per gli stick che per le brioches salate, per rievocare la semplicità della vita e di quanto poco abbiamo bisogno per sentirci sempre avvolti da quell’atmosfera di casa che fa bene a tutti (a buoni e cattivi)!!!

    1. Angela quanto hai ragione! Io in Francia ci ho lasciato il cuore, negli ultimi 4 mesi ci sono andata due volte, e quello che è successo mi ha colpita molto, grazie come sempre, è bellissimo leggerti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *