Drip cake

Sicuramente avrete sentito parlare o visto una drip cake, praticamente è la torta del momento.

Quest’inverno ne ho realizzate diverse e l’effetto negli occhi di chi le ha viste è sempre lo stesso, meraviglia mista a stupore. Sensazioni che all’assaggio si trasformano in pura goduria…

È una torta per gli amanti del cioccolato, è una torta che piace tantissimo ai bambini, ma anche ai grandi!

Io la preparo utilizzando la mia fidata torta nuvola nera come base, una crema mascarpone e Nutella, copertura con panna e una golosa glassa al cioccolato arricchita con cioccolatini di tutti i tipi.

Drip cake

Per la ricetta della torta nuvola nera e della salsa al cioccolato clicca qui.

Seguire la ricetta per la torta nuvola nera ma una volta ottenuto il composto dividerlo in due stampi da 22 cm di diametro, imburrati e infarinati, e infornare a 170° per 40 minuti circa.

Sfornare, capovolgere su una griglia e lasciar raffreddare, poi tagliare ogni forma in due strati.

Per la bagna:
Latte q.b
Liquore Baileys q.b.

Per la copertura:
500 g di panna da montare

Per la crema al mascarpone:
500 g di mascarpone
4 cucchiai rasi di zucchero a velo
6 cucchiai colmi di Nutella
40 g di cacao amaro

Montare il mascarpone con lo zucchero a velo, quando è morbido unire il cacao e la Nutella e montare finché non si ottiene una crema omogenea. Mettere in frigo a rassodare prima di utilizzarla.

Sistemare un disco di torta su un vassoio, bagnare, a piacere, con la bagna di latte e Baileys, ricoprire con un terzo di crema al mascarpone e poi con un altro disco di torta, e così fino a terminare gli ingredienti con l’ultimo disco di torta.

Ricoprire la torta con la panna montata, facendo attenzione a creare una superficie liscia e regolare, soprattutto nel bordo superiore, porre in frigo a rassodare.

Una volta che la salsa al cioccolato si sarà raffreddata un po’, ma non solidificata, metterla in una siringa da pasticceria e, con molta cura, creare le “scolature” sul bordo superiore della torta, poi riempire anche la parte superiore, livellando bene con una spatola.

Decorare la drip cake a piacere con cioccolatini, biscotti e frutta fresca.