Una Mamma In Cucina

QUICHE O TORTA SALATA

DSC_1116

QUICHE O TORTA SALATA

Quiche o Torta salata, mi son accorta che molti non sanno la differenza e comunemente le chiamano tutte Torte salate ……………..invece vorrei spiegarvi, a chi non lo sà ancora, la differenza !!!!!!!

La QUICHE, contrariamente a quello che pensano la maggior parte di voi, non ha origini francesi, ma bensì tedesche. E’ una torta guarnita con pancetta e uova, tipica della Lorena (regione tedesca) da qui la classica e piu’ conosciuta QUICHE LORAINE. Poi ci sono diverse versioni, ma la base è di uova e panna e aperta sopra.
Potete trovare la Torta salata spinaci, gorgonzola e noci sopra  fotografata QUI
Queste possono essere anche utili per inventarsi una Torta salata “svuota frigo” perchè si possono fare con tantissimi ingredienti, un esempio è la
Avanzi di carne varia. Torta salata, che trovate QUI

La TORTA SALATA, invece, non indica niente di preciso, si chiamano così anche preparazioni regionali con vari nomi (crostate, pizze, focacce, sformati, ecc…….) in genere sono però chiuse sopra con un’altra sfoglia, tipico esempio è la Torta Pasqualina ligure !!!!!!!!
La ricetta la trovate QUI

Le basi piu’ indicate per queste Torte sono la Brisèe, la Frolla salata, la Sfoglia, ma anche la pasta per il pane .

CONSIGLIO……………. quando gli ingredienti aggiunti sono già cotti  è consigliabile fare una precottura (cottura in bianco) della pasta. La cottura in bianco si fà mettendo la pasta nella teglia, ricoperta con carta stagnola e legumi, ( chi li ha anche con le palline di ceramica ), per circa 20 minut a 180°i, poi togliere la carta e i legumi e rimettere in forna per 5 minuti, per far asciugare e colorire.

Le ricette sono svariate, potete proprio sbizzarirvi e dare sfogo alla vostra fantasia e ai vostri gusti !!!!!!!!!!

Se vi è piaciuto questo articolo e volete rimanere aggiornati su tutte le mie pubblicazioni seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Una mamma in cucina cliccando mi piace.

 

 

 

 

3 Risposte a “QUICHE O TORTA SALATA”

    1. Ciaooooo, meno male 🙂 Sai che non tutti sanno la differenza ?????????
      Le cose si danno per scontate ed invece non è così 🙂 Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »