TORTA PARADISO CON CREMA DI LATTE

La torta paradiso l’ho preparata per la prima volta in occasione della festa della mamma. Nonostante il numero degli ingredienti di cui abbiamo bisogno, questa è una torta molto semplice da fare. Si può usare come alternativa al pan di spagna, è sicuramente molto più saporita e soffice. La torta paradiso può essere gustata nella sua semplicità , oppure farcirla con la classica crema di latte, nutella o marmellata.

TORTA PARADISO CON CREMA DI LATTE

 

INGREDIENTI per la base:

-250 gr di burro

-250 gr di zucchero

– 2 uova

– 3 tuorli

– 125 gr di farina

– 125 gr di fecola di patate

– la buccia di un limone

 

PREPARAZIONE:

Iniziamo dalla base della torta paradiso con crema di latte. Montare il burro fino ad ottenere un composto soffice. Aggiungere lo zucchero continuando a montare. Ora aggiungere un uovo e un tuorlo alla volta, sempre continuando a montare (se avete una planetaria tutto sarà più facile, altrimenti usate una frusta elettrica).

Aggiungere la farina e la fecola setacciate e la buccia grattugiata del limone. Versare il composto in una teglia di circa 26 cm, imburrata e infarinata. Infornate a 175° per 50-60 minuti.

Questa torta si può gustare così semplice, spolverata con dello zucchero a velo, oppure farcita con la CREMA DI LATTE

 

INGREDIENTI per la crema di latte:

– 500 gr di latte

– buccia di un limone

– 100 gr di farina

-100 gr di zucchero

– 1 bustina di vanillina

– 125 ml di panna fresca

PREPARAZIONE:

Fate cuocere il latte in un tegame antiaderente con la buccia grattugiata del limone. Portate il latte quasi ad ebollizione, poi lo spegnete e lo fate riposare per una mezz’ora. In un altro tegame mettete la farina e poco alla volta versateci il latte facendolo passare da un colino. All’inizio aggiungetene solo un poco (meno di metà) in modo da far sciogliere tutta la farina. Solo quando la farina si sarà sciolta completamente, si potrà aggiungere lo zucchero e poco alla volta tutto il latte rimanente.

Mettete poi il tegame sul fuoco a fiamma dolce e fatelo addensare continuando a mescolare fino a quando non è diventato denso. A questo punto io ho aggiunto la panna e la vanillina. Mescolate fino a quando non otterrete una crema molto densa e dal sapore delicato.

Spegnete e lasciatela raffreddare. Una volta raffreddata ponetela in frigo.

ATTENZIONE! Prima di farcire la torta con la crema di latte, assicuratevi che entrambe siano ben fredde (soprattutto la torta, altrimenti si sgretolerà). Una volta fredda, tagliate a metà la torta e farcitela.

torta paradiso con crema di latte

 

torta paradiso con crema di latte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.