TORTA CON GELATO E CIOCCOLATO

INGREDIENTI:

– 1 vaschetta (500 gr) di gelato alla vaniglia  (se non vi piace sostituitelo con fior di latte, yogurt, stracciatella o panna)

– 200 g di biscotti secchi (tipo digestive)

– 100 gr di burro fuso

– 100 g di cioccolato fondente

– latte q.b.

– gocce di cioccolato bianco o fondente

 

 

PREPARAZIONE:

Per prima cosa foderiamo una tortiera a cerniera da 22 cm di diametro con carta forno. Sciogliere nel microonde o in un pentolino il burro. Tritare finemente i biscotti e aggiungerci il burro precedentemente fuso. Amalgamare bene il tutto e spalmiamo il composto sul fondo della tortiera, aiutandoci con il dorso di un cucchiaio (non c’è bisogno di foderare anche i bordi, sarà sufficiente creare solo la base della torta).

WP_20150509_001

Lasciamo solidificare la base in frigorifero per circa mezz’ora. Tiriamo fuori dal freezer il gelato alla vaniglia e lasciamo che si sciolga un po’. Quando il gelato risulterà più morbido mescolatelo bene per dargli la consistenza della crema e spalmatelo sulla base di biscotti, tolta dal frigo.

Riponiamo la torta nel congelatore per un’ora circa.

Passiamo ora a sciogliere a bagnomaria il cioccolato con un goccio di latte. Il composto non deve risultare troppo liquido, ma spalmabile.

Lasciamo intiepidire il cioccolato (ma non deve essere freddo altrimenti non verrà l’effetto “variegato”) e successivamente versarlo sulla superficie della torta gelato cercando di spalmarlo. Il calore del cioccolato farà sciogliere il gelato sotto creando questo effetto “variegato”. Spolverizzare con le gocce di cioccolato.

Riporre la torta in congelatore per almeno 2 ore. Servite la torta dopo averla tirata fuori dal freezer qualche minuto prima.

La base della torta risulterà molto dura, data la presenza del burro nei biscotti e il freddo del congelatore, quindi potete provare a ridurre lo spessore della base (mettete cioè meno biscotti, anche 100/130 gr), oppure utilizzate dei pavesini o semplicemente uno strato di pan di spagna, o di pasta biscotto (quella che si prepara per il rotolo), in questo ultimo caso la consistenza sarà meno croccante ma sicuramente più morbido.

A me piace tantissimo la base di biscotti anche se rimane dura 😀

InstagramCapture_d32d64ac-905a-4020-b083-6f0559131dfc_jpg InstagramCapture_d27308a0-db6b-418d-b34a-0d75597ae657_jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.