GELATO FRITTO

Cari lettori/lettrici si sà, la Cina non è conosciuta per i suoi dolci ma di certo tutti ne conosciamo uno che sicuramente la rappresenta! si, sto parlando proprio del “gelato fritto” e chi di voi non ha mai avuto la curiosità di provarlo? ma soprattutto, quante volte lo avete provato e la “magia” di far rimanere il gelato bello sodo all’interno è riuscita? Bhè vi confesso che non sono mai stata in Cina, e di ricette del gelato fritto ne ho provate! ma come si dice “sbagliando si impara!”, ed è proprio dai miei sbagli che sono arrivata a questa ricetta che voglio condividere subito con voi. Ci vogliono pochi ingredienti…vediamo quali:

GELATO FRITTO

INGREDIENTI (per circa 6 palle di gelato):

– 500 gr di gelato alla vaniglia (ma potete usare quello che più vi piace. I gusti che vi consiglio sono: panna, cioccolato, stracciatella e fior di latte)

– 6 fette di pane bianco per tramezzini (una fetta per ogni palla di gelato)

– olio di semi di girasole (per friggere)

– zucchero a velo (per decorare)

PER LA PASTELLA:

– acqua frizzante ben fredda q.b

– farina q.b.

– 1 bustina di vanillina

– 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:

La preparazione del gelato fritto è molto semplice però necessita di tempo per far indurire bene le palle di gelato (PASSAGGIO FONDAMENTALE!). Iniziate prendendo il gelato ben freddo e preparate delle palle non troppo piccole e avvolgetele nella pellicola trasparente. Riporre in freezer per almeno 4 ore.

GELATO FRITTO

Prendete il pane bianco e assottigliate le fettine con l’aiuto di un mattarello. Ora, prendete le palle di gelato (una alla volta dal freezer) e avvolgetele velocemente nel pane. Riavvolgere le palle di gelato e pane nella pellicola e far riposare di nuovo in freezer per altre 4 ore (meglio se per tutta la notte).

GELATO FRITTO

Prima di friggere le palle di gelato, preparate la pastella mescolando con una frusta acqua frizzante, farina, vanillina e un pizzico di sale. La pastella non deve essere troppo liquida, anzi deve attaccarsi bene alla palla. Scaldate bene l’olio di semi all’interno di un padellino piccolo e dai bordi molto alti , tirate fuori dal freezer una palla di gelato per volta, passarla nella pastella e friggerla. Appena dorata (pochi minuti), scolare su un foglio di carta da cucina e servire con zucchero a velo ancora calda.

GELATO FRITTO

ed ecco l’interno..il gelato è ancora bello sodo 😀 😀

GELATO FRITTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.