TORTA ALLO YOGURT SENZA UOVA CON PEZZI DI FRUTTA

La torta allo yogurt senza uova con pezzi di frutta, oltre ad essere molto leggera e magra, non contenendo uova ne burro è ottima sia per gli intolleranti che per i vegani, basta sostituire il latte con del latte di soia o di riso (idem per lo yogurt, ormai in commercio se ne trovano di tutti i gusti sia per i vegani che per intolleranti al lattosio). Potete utilizzare la frutta che preferite, cercando il giusto accostamento di yogurt e frutta fresca.

 

INGREDIENTI:

– 380 gr di farina

– 200 gr di zucchero

– 80 ml di olio di semi di girasole

– 180 gr di yogurt alla frutta (io ho usato quello all’ananas)

-1 bustina (16 gr) di lievito per dolci

– 150 ml di latte

– 1 pizzico di sale

–  150 gr di pezzi di mela (o altra frutta a piacere)

– 1 bustina di vanillina

– zucchero a velo q.b.

 

PREPARAZIONE:

La torta allo yogurt senza uova con pezzi di frutta è veramente facile da preparare!

Nella ciotola della planetaria, o in una ciotola ampia (se utilizzate lo sbattitore elettrico), setacciate la farina con il lievito, aggiungete anche lo zucchero, la vanillina e mescolate. Ora versate l’olio di semi, il latte e lo yogurt alla frutta, amalgamate bene tutti gli ingredienti aggiungendo anche un pizzico di sale. A questo punto sbucciate le mele (o altra frutta di stagione) e tagliatele a tocchetti della misura che più preferite (se vi piace molto il sapore delle mele, tagliatele a pezzi di media grandezza) e passatele velocemente nella farina (ne bastano 2 cucchiai, questo eviterà di farle scendere tutte sul fondo della torta). Aggiungete le mele all’impasto e mescolate bene il tutto, non vi preoccupate se sentirete l’impasto bello sodo e difficile da maneggiare, deve essere così, quindi aiutatevi con un cucchiaio.

Foderate con carta forno una teglia tonda da 24 cm e cuocete la torta a 180° per circa 55 minuti, fino a che la superficie della torta risulta ben dorata. Per verificare la cottura fate sempre la prova stecchino. Quando fredda, spolverate la torta con abbondante zucchero a velo.

La torta allo yogurt senza uova con pezzi di frutta si conserva coperta di carta stagnola e riposto dentro una busta per alimenti per circa 4-5 giorni. E’ ottima per la prima colazione o per merenda.

CONSIGLIO: se non vi piace la frutta potete sostituire lo yogurt alla frutta con del semplice yogurt bianco, e utilizzare le gocce di cioccolato al posto delle mele.

 

torta allo yogurt e pezzi di mela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.