fbpx

Torta fredda allo yogurt e more

La torta fredda allo yogurt e more è un dessert leggero e gustoso, preparato con panna montata e yogurt su una base di biscotti ed infine decorato con tante more che ho raccolto in una lunga passeggiata qualche giorno fa. Sono stata qualche giorno al paese di mio padre, in Basilicata e ho ben pensato di andare raccogliere more, alcune erano già pronte ma ne ho trovate una quantità esorbitante, peccato non aver potuto prenderle tutte, e così ho pensato a qualche ricetta per voi 😉
Questa torta fredda allo yogurt e more è molto semplice da preparare, anche se avete fretta o ospiti improvvisi è davvero velocissima, yogurt e more è stato un abbinamento goloso e delicato al tempo stesso.

torta fredda allo yogurt e more ricetta dolce con more

Torta fredda allo yogurt e more

Ingredienti per uno stampo da 26 cm 

…per la base

  • 350 g di biscotti secchi
  • 160 g di burro
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

…per la crema allo yogurt

  • 500 g di yogurt bianco cremoso
  • 350 ml di panna da montare
  • 3 cucchiai rasi di zucchero a velo
  • 3 fogli di colla di pesce (6 g)
  • more di rovo

Preparazione

Per preparare la torta fredda allo yogurt e more si parte innanzitutto dalla base. Tritate i biscotti in un mixer fino a renderli in polvere. Aggiungete il burro fuso e mescolate in modo che si assorba tutto, unite anche lo zucchero a velo, riducendo o aumentando la dose a seconda dei vostri gusti. Mettete il composto in uno stampo a cerniera (io ho usato uno stampo per semifreddi a forma di fiore, senza fondo) e livellate bene. Riponete in freezer per mezz’ora e preparate la crema allo yogurt. Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti, successivamente strizzatela e scioglietela in 3 cucchiai di panna liquida calda.Montata la panna a neve ben ferma e unite lo yogurt, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno amalgamandola bene. Unite, quindi, lo zucchero a velo ed infine la colla di pesce. Versate la crema allo yogurt nella tortiera, livellate perfettamente e riponete in freezer per mezz’ora, in seguito decoratela con le more e conservatela in frigorifero per un paio di ore prima di servirla.

Per questa ricetta, se preferite, potete renderla più gustosa unendo 150 g di more alla crema allo yogurt prima di versarla nella tortiera 😉

Torta fredda allo yogurt e more ricetta cheesecake senza cottura

Ecco le more che ho raccolto, più di 1.5kg…niente male direi…a presto con una nuova ricetta!

more ricetta con more torta fredda allo yogurt e more studenti ai fornelli

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!
Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta torta fredda allo yogurt e more

 

2 Risposte a “Torta fredda allo yogurt e more”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.