fbpx

Pasta fredda con carciofini e pomodori

La pasta fredda con carciofini e pomodori è un primo piatto fresco, ideale da preparare in questi ultimi giorni di estate anche se il gran caldo dovrebbe essere andato via 🙂 
Carciofini sott’olio, pomodori, mais dolce e formaggio a cubetti sono gli ingredienti protagonisti di questa insalata di pasta semplice e dal gusto delicato che ovviamente potrete personalizzare come più vi piace, io infatti per questa ricetta ho usato dell’asiago fresco ma è ottima anche con formaggio Emmental, fontina o mozzarella. Ricetta vegetariana, facile e veloce.

pasta fredda con carciofini e pomodori ricetta insalata di pasta gustosa

Pasta fredda con carciofini e pomodori

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di pasta corta (fusilli, penne..io ho scelto le casarecce)
  • 2 pomodori ramati maturi
  • carciofini sott’olio (la quantità varia a seconda dei gusti e della grandezza)
  • 100 g di formaggio tipo Asiago
  • 100 g di mais dolce in scatola
  • foglie di basilico fresco
  • olio evo
  • sale

Preparazione

Per preparare la pasta fredda con carciofini e pomodori mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo lavate i pomodori, asciugateli bene e tagliateli a pezzetti. In una ciotola unite i pomodori, conditi con olio di oliva, sale e basilico fresco tritato, i carciofini sott’olio e il mais dolce. Quando la pasta è cotta scolatela e passatela sotto il getto di acqua fredda per bloccarne la cottura, unitela al condimento nella ciotola e mescolatela delicatamente. Lasciatela raffreddare prima di aggiungere il formaggio tagliato a cubetti altrimenti questo tenderà a sciogliersi. Coprite con della pellicola e riponete in frigo. Al momento di servirla conditela con un filo di olio di oliva a crudo e qualche foglia di basilico fresco.

Pasta fredda con carciofini e pomodori ricetta pasta fredda vegetariana

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!
Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta pasta fredda con carciofini e pomodori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.