fbpx

Spiedini con involtini di melanzane al sugo

Gli spiedini con involtini di melanzane al sugo sono un secondo piatto gustoso e davvero sfizioso da presentare ad un pranzo o una cena con amici e parenti. La ricetta altro non è che involtini di melanzane grigliate ripieni di formaggio filante e ricoperti da sugo di pomodoro e basilico, infilati su spiedini e messi in forno (o microonde) per qualche minuto, il tempo di far sciogliere il formaggio. Serviti caldi o tiepidi, gli involtini di melanzane al sugo sono ottimi anche come antipasto, o aumentando le dosi, come secondo piatto accompagnati da una fresca insalata di stagione. Ricetta vegetariana, semplice e gustosa.

Spiedini di involtini di melanzane al sugo ricetta gustosa

Spiedini con involtini di melanzane al sugo

Ingredienti

  • 2 melanzane tonde grosse
  • 150 g di galbanino o provola (deve essere asciutta però)
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • foglioline di basilico
  • olio evo
  • sale

Preparazione

Per preparare gli spiedini con involtini di melanzane al sugo cominciate lavando ed asciugando le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette nel senso della lunghezza dello spessore di circa 1 centimetro. Io per velocizzare i tempi non le metto sotto sale ma le griglio direttamente premendole leggermente con i rebbi della forchetta. Scaldate, quindi, una griglia o una padella antiaderente e grigliatele girandole su ambo i lati. Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro, fate imbiondire lo spicchio di aglio con un filo di olio di oliva e versate la passata di pomodoro (o in alternativa i pomodori pelati che avrete frullato con il minipimer). Salate e lasciate cuocere a fuoco lento fino a che non sarà ben ristretto. Aggiungete le foglioline di basilico fresco a cottura ultimata. Disponete le melanzane grigliate su un tagliere e mettete al centro di ognuna di essa una fettina sottile di formaggio, arrotolate e infilatele negli spiedini, ovviamente devono essere adatti alla cottura in forno o al microonde anche se per pochi minuti.

Quando avrete completato tutti gli spiedini, versate un po’ di sugo di pomodoro sul fondo di una pirofila e adagiateli l’uno accanto all’altro. Versate il restante pomodoro con abbondante parmigiano grattugiato. Infornate a 200° per una decina di minuti, il tempo necessario affinché si sciolga il formaggio e si formi la crosticina croccante in superficie. 

Servite questi sfiziosi spiedini con involtini di melanzane al sugo ben caldi o in alternativa, se preferite, anche freddi.

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!
Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta spiedini di involtini di melanzane al sugo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.