fbpx

Sformato di fagiolini e patate

Lo sformato di fagiolini e patate è un secondo piatto gustoso e molto semplice. La ricetta, ideale per consumare i fagiolini di stagione, viene preparata con uova, pecorino e parmigiano grattugiati ma volendo si può arricchire con del prosciutto cotto in modo da prepararlo come piatto unico soprattutto per cena. Ottimo sia caldo che freddo, per cui può essere cucinato anche in anticipo. Ricetta vegetariana e gustosa.

sformato di fagiolini e patate ricetta secondo con fagiolini

Sformato di fagiolini e patate

Ingredienti per 2 persone

  • 3 patate (circa 350 g)
  • 180 g di fagiolini 
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • provolone dolce (circa 20-30g)
  • 2 uova medie
  • 1 tazzina di latte
  • prezzemolo fresco
  • pangrattato
  • olio di oliva
  • sale e pepe

Preparazione

Per preparare lo sformato di fagiolini e patate innanzitutto vanno lessate le verdure. Io preferisco la cottura a vapore che evita la dispersione delle proteine dei cibi rendendoli più saporiti e a dire il vero riduco anche i tempi di cottura. Lessate, quindi, le patate con la propria buccia (se preferite potete pelarle prima) in acqua bollente salata o a vapore. Spuntate i fagiolini eliminando le due estremità, lavateli e lessateli. Lasciate raffreddare fagiolini e patate in una ciotola e tagliateli a tocchetti delle stesse dimensioni. Salateli se li avete cotti a vapore. In una terrina sbattete le uova, aggiungete il latte, una macinata di pepe nero, il prezzemolo tritato, il provolone a cubetti, il pecorino e il parmigiano (aumentate o riducete le quantità secondo i vostri gusti). Mettete fagiolini e patate in una pirofila unta con dell’olio di oliva e spolverizzata di pangrattato, versateci le uova e cospargete con del pangrattato. Infornate a 200° per circa 20 minuti fino a doratura desiderata.

Servite questo sformato di fagiolini e patate caldo o tiepido, come contorno o come secondo piatto completo.

sformato di fagiolini e patate ricetta con fagiolini

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!
Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta sformato di fagiolini e patate

4 Risposte a “Sformato di fagiolini e patate”

  1. mmm dev’essere buono pero’ apporterei delle varianti..elimino il provolone per renderlo piu’ dietetico..e poi mescolo tutti gli ingredienti assieme ed infine a 180° per 10 min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.