fbpx

Semifreddo al triplo cioccolato e mascarpone

Il semifreddo al triplo cioccolato e mascarpone è un dolce golosissimo da preparare per occasioni speciali. Cioccolato bianco, cioccolato al latte, cioccolato fondente…un tripudio di bontà accompagnato dal mascarpone e noccioline, da servire come torta gelato. Ovviamente è un dolce per niente light, ma se lo servite ad una cena in compagnia di amici o parenti assaggiarne una fettina è un peccato di gola assolutamente da fare. La ricetta è molto semplice e anche piuttosto veloce, ed inoltre potete prepararlo in anticipo anche il giorno prima e conservarlo in freezer o frigorifero fino al momento di servirlo. 

semifreddo al triplo cioccolato e mascarpone ricetta torta gelato golosa

Semifreddo al triplo cioccolato e mascarpone

Ingredienti (per uno stampo da plum cake)

…per la base

  • 200 g di biscotti pavesini
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 60 g di nocciole
  • 20 g circa di burro

…per le creme al mascarpone

  • 500 g di mascarpone
  • 200 ml di panna da montare
  • 200 g di cioccolato bianco
  • 200 g di cioccolato al latte
  • 50 g di nocciole
  • 2 fogli di colla di pesce*
  • 50 g di zucchero a velo
  • noccioline per guarnire

Preparazione

Per preparare il semifreddo al triplo cioccolato e mascarpone tritate in un mixer i biscotti pavesini fino ad sbriciolarli del tutto. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e il burro assieme. In una ciotola unite i pavisini al cioccolato e burro fusi e le nocciole tritate in maniera grossolana. Foderate uno stampo da plum cake con della carta forno dopo aver spennellato tutta la superficie con dell’olio in modo che la carta forno aderisca perfettamente alle pareti. Versate il composto per la base e mettete lo stampo in frezeer per almeno una mezz’ora. Nel frattempo preparate le creme. Sciogliete a bagnomaria i due cioccolati in due pentolini separati. In una terrina sbattete il mascarpone con lo zucchero a velo e unite la panna che avrete montato a parte (ricordatevi di mettere sempre il brick della panna in frigorifero per almeno un’ora in modo che monti perfettamente, soprattutto in previsione del caldo). Mescolate con le fruste fino ad ottenere una crema liscia. Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti, strizzatela e unitela alla crema al mascarpone fino a che non sarà ben sciolta. Dividete ora la crema in due porzioni, in una metà aggiungete il cioccolato bianco e nell’altra il cioccolato al latte e le nocciole tritate. Amalgamate separatamente le due creme. Versate delicatamente la crema al mascarpone e cioccolato bianco nello strato inferiore e infine quella al cioccolato al latte, all’interno dello stampo. Livellate la superficie e rimettete in freezer (o se preferite in frigorifero). Mezz’ora/un’ora prima di servire passatelo in frigorifero. Con l’aiuto della carta forno levatelo dallo stampo e servite a fette questo godurioso semifreddo al triplo cioccolato e mascarpone con della granella di nocciole per guarnire.

Volendo potete servirlo in coppette gelato monoporzioni oppure in uno stampo rotondo a cerniera così da sformarlo meglio quando lo servirete.
*Se non gradite o siete vegetariani, potete fare questo semifreddo anche senza colla di pesce in quanto la crema risulta già abbastanza densa ma in tal caso vi consiglio di tenerlo per più di un’ora in freezer e di metterlo in seguito in frigorifero.

semifreddo al triplo cioccolato e mascarpone ricetta torta fredda golosa

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!
Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta semifreddo al triplo cioccolato e mascarpone

24 Risposte a “Semifreddo al triplo cioccolato e mascarpone”

    1. ciao mi domando al posto della colla di pesce posso usare torta gel ??? o stampo x quante persone è??? dovrei farla x circa 40 persone

      1. Ciao Alessandra, no il torta gel te lo sconsiglio perchè ha una funziona totalmente diversa ma puoi semplicemente omettere la colla di pesce se non ce l’hai. La crema è abbastanza densa di per sè e se lo metti in freezer rimane molto solida. Per 40 persone ti direi di triplicare la dose, volendo puoi usare uno stampo a cerniera di 28 cm (ma credo te ne escano due). Fammi sapere 😀

  1. Ciao..la ricetta mi è piaciuta moltissimo e ho provato a farla, adesso è in frizer e non so come sarà il risultato finale, ma ho avuto un sacco di problemi a realizzarlo 🙁 faccio spesso dolci e mi ritengo abb. brava, ma stavolta mi sono davvero demoralizzata..
    Ho seguito la ricetta passo passo ma dopo aver aggiunto la panna (montata in precedenza) al mascarpone si è smontato tutto per ben 3 volte 🙁 alla fine non avevo più abbastanza mascarpone e ho dovuto aggiungere della philadelphia ma nonostante quello, dopo aver aggiunto la panna, si sono formati un sacco di grumi e ha iniziato a liquefarsi il tutto…anche la colla di pesce non si scioglieva, così l’ho tolta ed ho provato cmq ad amalgamare la crema ai vari cioccolati (che ormai avevo sciolto).. i grumi si sono un po’ disfatti ma ancora non so il risultato finale; sta riposando in frigo.. però mi chiedo cosa è andato storto???

    1. Ciao Rachele, innanzitutto MAI demoralizzarsi. Sapessi quante volte è capitato a me di fare pasticci con ricette che avevo fatto già decine di volte. 🙂 Proviamo a capire..la panna era ben montata? Magari quando la aggiungi al mascarpone inizialmente amalgamala con un cucchiaio di legno delicatamente. Strano che la panna ti abbia formato grumi, se continui a mescolare (io ho usato anche le fruste elettriche) si assorbe tutta senza problemi, considera che molto dipende anche dalla panna che si utilizza, l’hai messa in frigo prima di montarla? La colla di pesce devi avere pazienza perchè piuttosto che scioglierla in poca panna calda va messa direttamente nella crema (la prossima volta puoi ometterla del tutto, tranquilla).
      Fammi sapere come sarà, io son convinta che sarà buono lo stesso..

  2. La panna, come la ciotola e addirittura le fruste dello sbattitore erano in frigo, ma la panna non si è (in nessuno dei tre tentativi) montata a dovere, è sempre rimasta x farti capire,  come qndo monti gli albumi non a neve fermissima ecco e appena aggiunta al mascarpone, sempre con l’ausilio dello sbattitore elettrico,  il tutto diventava tipo fiocchi di latte pieni immersi in un liquido 🙁

    1. Allora sarà stata di sicuro la panna..e ti capisco, innervosisce un casino quando non si monta bene! ma per caso hai cambiato marca rispetto alle volte precedenti? anche se spesso capita anche usando sempre la stessa..io ad esempio mi trovo bene con la Hoplà, non ha mai dato problemi!

  3. No non ho cambiato marca, non ne ho una specifica a dire il vero, ma a essere onesta non la conservo in frigo di solito, ce l’ho messa solo un’oretta prima di iniziare la preparazione del dolce e forse, col caldo che faceva in casa si era tipo già “guastata” 🙁

    1. Si molto probabile, io in estate le tengo sempre in frigorifero anche se non devo usarle..purtroppo con il caldo che fa si smonta subito se non è ben fredda. Sarà buono lo stesso, vedrai..fammi sapere! 🙂

  4. Ciao a tutte, vorrei preparare questo semifreddo per una quindicina di persone…e realizzarlo in uno stampo a cerniera. Devo raddoppiare la dose? E che diametro utilizzo?

  5. Ho provato la ricetta ma non mi sono trovata tanto con le dosi..la base era molto sbriciolosa..forse pochi 20g di burro..e poi se la mettevo tutta non mi stavano gli altri strati..ora è in freezer..ho azzardato a farla x il compleanno di mio figlio, goloso di cioccolato, ma non so come verrà..mi toccherà aandarono a comprarne una eventualmente..:-(

    1. Sara mi spiace! Che dimensioni ha il tuo stampo da plumcake? a me rimaneva all’interno in altezza non vorrei che fosse troppo piccolo! Nel fondo hai messo il cioccolato fuso e poi in freezer? doveva indurirsi!

  6. Ciao!:)
    Il semifreddo era buono, forse non molto fresco come mi aspettavo ma il gusto era buono:)
    Solo una cosa.. La colla di pesce non si può sciogliere in una crema fredda!

    1. Ciao Marta, lo hai messo in freezer prima di consumarlo? Risulta abbastanza freddo..o forse non ho capito cosa intendi 🙂
      Per la colla di pesce, hai ragione, in genere è così ma in questo modo si scioglie lo stesso senza problemi, forse per la consistenza della crema 🙂

  7. Concordo con Marta, non si scioglie a freddo la colla di pesce. Bisogna far sciogliere la colla nel cioccolato dopo averlo sciolto a bagnomaria. ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.