fbpx

Panini ai 5 cereali soffici soffici

I panini ai 5 cereali sono dei panini soffici soffici e resi tali da una lunga lievitazione di circa 20 ore, sono semplici da preparare e per niente elaborati. Il giorno prima, infatti, bastano 5 minuti per preparare la biga e lasciarla lievitare per 15-18 ore a seconda della temperatura ambiente, dopodiché fare un impasto e dare la forma ai panini. Qualche anno fa avevo trovato in un supermercato una farina mix ai cereali e li preparavo spesso, comodi da portare al lavoro, all’università, da spizzicare il pomeriggio (se in forme e pesi piccoli) o da sostituire al classico pane, ricchi di fibre per cui perfetti per le diete. Non ho più trovato quella farina in nessun supermercato fino a che un giorno scopro quella dell’ Antiqua (ve lo dico nel caso aveste difficoltà nel reperirla anche voi 🙂 ) ed è un’ottima qualità di farina. Ora ogni weekend preparo i panini ai 5 cereali per tutta la settimana perché restano soffici, alcuni li congelo anche. 🙂

panini ai 5 cereali soffici ricetta panini soffici multicereali per la dieta leggeri ricche di fibre

Ricetta panini ai 5 cereali soffici soffici perfetti in qualunque momento della giornata, restano morbidi per diversi a giorni, a lunga lievitazione. Per la ricetta ringrazio Nunzia, Miele di Lavanda, una garanzia per ogni tipo di lievitato e di ricetta in generale. 🙂

panini ai 5 cereali soffici ricetta panini soffici multicereali per la dieta leggeri ricche di fibre

Panini ai 5 cereali soffici soffici

Ingredienti per circa 12 panini di 120 g l’uno

…biga

  • 500 g di farina ai 5 cereali
  • 270 g di acqua
  • 3 g di lievito di birra fresco

…impasto

  • 350 g di farina ai 5 cereali
  • 215 g di acqua
  • 16 g di sale
  • 4 g di lievito di birra fresco*

*io ho ridotto leggermente la quantità di lievito perché in casa fa molto caldo (22-23°C) altrimenti nella biga usate 5 g e nell’impasto 6 g.

panini ai 5 cereali soffici ricetta panini soffici multicereali per la dieta leggeri ricche di fibre

Ricetta panini ai 5 cereali

Preparazione

Per preparare i panini ai 5 cereali innanzitutto preparate la biga (io alle ore 18:00 del giorno prima) mescolando la farina con l’acqua e il lievito sciolto in poca acqua presa dal totale. Copritela con una pellicola e lasciatela lievitare per 18 ore se avete un ambiente non molto caldo di circa 18°, io alle 9:30 del giorno dopo ho già impastato perché come vi dicevo ho sui 22° in casa 🙂 . Preparate, quindi, l’impasto aggiungendo la biga alla farina, la restante acqua, il lievito e infine il sale. Se usate l’impastatrice impastate fino ad incordatura, se a mano, fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso. Formate delle palline di 100-120 g l’una circa e dategli la forma allungata di un panino, metteteli su carta forno direttamente sulla leccarda del forno e lasciate lievitare per un altro paio di ore o fino al raddoppio.

Infornate i panini ai 5 cereali in forno ben caldo a 220° per circa 20 minuti  fino a che non risultano dorati in superficie. Questi panini sono ottimi anche caldi, appena sfornati 🙂 Conservateli, una volta che si saranno raffreddati, in sacchetti per alimenti o in quelli di carta del panificio, per qualche giorno restano soffici. Ovviamente essendo fatti in casa senza conservanti vi consiglio di mangiarli subito o di congelarli appena si saranno raffreddati bene. Volendo, potete fare la mezza dose ed ottenerne 6.

panini ai 5 cereali soffici ricetta panini soffici multicereali per la dieta leggeri ricche di fibre

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

8 Risposte a “Panini ai 5 cereali soffici soffici”

  1. Fantastci questi panini! In alternativa alla farina già pronta, potrei usare un mix di farine (integrale, farro, kamut, segale)? Mi potreste dare le proporzioni? Grazie, Alessandra

    1. Ciao Alessandra, sinceramente non saprei dirti con le farine da te indicate. Questa è un mix di farine tra cui mais,segale, sesamo… ma contiene anche i semi come vedi. Potrei consigliarti di mettere le stesse dosi di ciascuna di esse e per l’idratazione parti da meno acqua aggiungendone man mano altra.

    1. Ciao Monica, la biga si, va usata tutta e contiene “semplice” lievito di birra. Prepararla e farla lievitare ti consente di avere panini molto più soffici, considera che va fatta riposare poco.. segui la ricetta passo passo 🙂
      Fammi sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.