fbpx

Impasto focaccia con patate soffice

Impasto focaccia con patate soffice, una ricetta base per ottenere delle focacce sofficissime aggiungendo delle patate lesse all’impasto. Le focacce sono perfette quando si pranza spesso fuori casa e per evitare di spendere un patrimonio tra mense universitarie o di lavoro, bar o trattorie l’ideale sarebbe prepararle anche nel weekend così che possiate portarne ogni giorno un pezzetto e farcirlo in maniera diversa, si conserva benissimo e rimane soffice. Ovviamente risparmierete un sacco (e alla fine del mese ve ne renderete conto voi stessi) e al tempo stesso mangerete di sicuro qualcosa di più genuino, fatto con le vostre mani e con gli ingredienti di cui siete sicuri. Insomma, oggigiorno bisogna privilegiare le ricette home-made che poi ci si diverte anche a prepararle, non credete? Allora provate l’impasto per focaccia soffice con patate.

impasto focaccia con patate ricetta soffice e leggera impasto focaccia

Impasto focaccia con patate soffice

Ingredienti per 2 focacce alte (da farcire)

  • 350 g di farina manitoba
  • 150 g di farina 00
  • 270 g di patate lesse
  • 13 g di lievito di birra
  • 80-100 ml di acqua tiepida
  • 50 ml di olio di oliva
  • 1 cucchiaino raso di zucchero
  • 2-3 cucchiaini di sale

..per spennellare la superficie

  • olio evo
  • rosmarino
  • sale

Preparazione impasto focaccia con patate

Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, fate un foro al centro e aggiungete le patate lesse ridotte in purea con uno schiacciapatate, non dovranno essere molto fredde altrimenti tendono ad indurirsi. Aggiungete poco alla volta l’acqua in cui avrete sciolto il lievito di birra assieme allo zucchero e incorporatelo delicatamente con una forchetta. Aggiungete poi l’olio di oliva ed infine il sale. Impastate energicamente a mano per circa 10 minuti fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.
Mettete l’impasto a lievitare in un contenitore di plastica ben infarinato e chiudete con il suo coperchio o con un canovaccio. Lasciate lievitare per 3 ore almeno. Riprendete l’impasto e versatelo su una spianatoia infarinata, impastatelo per qualche minuto e stendetelo su una teglia da forno oleata. Con queste dosi otterrete una focaccia tonda di 30cm di diametro e molto alta oppure 2 focacce di 22-24cm di diametro. Cospargete la superficie con un’emulsione di olio evo, sale e rosmarino e lasciate riposare per 20-30 minuti, nel frattempo fate riscaldare bene il forno a 180° e cuocete per circa 30 minuti fino a che non sarà dorata in superficie.
Consiglio: potete aumentare la dose di acqua per avere un impasto più morbido così da renderla ancora più soffice.

impasto focaccia con patate soffice

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

2 Risposte a “Impasto focaccia con patate soffice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.