fbpx

Impasto brioche alle mandorle

L’impasto brioche alle mandorle è perfetto per realizzare sia brioche che plumcake lievitati, il profumo di mandorle lo rende ancora più goloso e delicato al tempo stesso. Con questo impasto potrete preparare delle sofficissime brioche da sfornare ogni qualvolta ne avrete voglia. La lievitazione più lenta è meglio saranno le brioche in termini di digeribilità e sofficità, riducendo la quantità di lievito e lasciandole lievitare lentamente, per qualche ora in più. La ricetta dell’impasto brioche alle mandorle è senza latte e senza burro, perfetto per gli intolleranti e per chi vuole mantenersi più leggero.

Ricetta impasto brioche alle mandorle per formare brioche, pan brioche, plumcake sia vuoti che farciti con Nutella, crema o marmellata.

impasto brioche alle mandorle per brioche soffici senza latte e senza burro

Impasto brioche alle mandorle

Ingredienti 

  • 500 g di farina 00
  • 2 uova intere
  • 100 ml di acqua tiepida
  • 50 ml di olio di semi
  • 50 g di mandorle tritate finemente
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 fialetta d’aroma di mandorle
  • 10 g di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale

Ricetta impasto brioche alle mandorle

Preparazione

Per l’ impasto brioche alle mandorle disponete la farina a fontana sulla spianatoia (o direttamente nella ciotola della planetaria) e praticate un foro al centro. Aggiungete l’acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito di birra. Aggiungete una alla volta le uova, aggiungendo la seconda solo dopo che la prima si sarà assorbita e poco alla volta l’olio di semi. Aggiungete lo zucchero, le mandorle tritate finemente e la fialetta di aroma che dona a questo impasto un profumo irresistibile. Continuate ad impastare e alla fine aggiungete il pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico, formate una palla e mettete a lievitare in una ciotola di plastica e coperta da pellicola. Lasciate lievitare in luogo caldo e lontano da correnti d’aria. Trascorse circa 3 ore riprendete l’impasto e sgonfiatelo delicatamente con mano chiusa a pugno. Con questo impasto brioche alle mandorle potrete ora formare delle brioche oppure arrotolarlo formando un plumcake, date spazio alla fantasia. Lasciate lievitare ancora un’ora o 2 le brioche prima di infornarle.

Con questo impasto brioche alle mandorle ho preparato le brioche ripiene di Nutella, una vera golosità già al primo morso.

Per rendere l‘impasto brioche alle mandorle ancora più buono vi consiglio di ridurre ulteriormente la quantità di lievito, anche a 3-4g e di lasciarlo lievitare per qualche ora in più.

impasto brioche alle mandorle ricetta per brioche sofficissime senza latte senza burro

Ricetta impasto brioche alle mandorle, per brioche soffici e golose, vuote o farcite senza latte e senza burro.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla miafan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

6 Risposte a “Impasto brioche alle mandorle”

  1. Aaaah grazie, era proprio l’impasto che stavo cercando per le mandorle. Sono davvero felice di aver trovato il tuo blog. Un’acribia come la tua è sicuramente frutto di profonda dedizione e ricerca. Non è un caso che le ricette dolci che ho trovato qui siano così curate. Ben fatto davvero!

    1. Ti ringrazio tantissimo Carmela, non immagini quanto mi rendano felice le tue parole! Per me è un immenso piacere condividere le ricette con tutti voi, una vera soddisfazione! 🙂
      Fammi sapere come ti viene l’impasto, ovviamente!
      Buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.