fbpx

Tortino al pesto e stracchino

Il tortino al pesto e stracchino è uno sfizioso secondo piatto preparato con patate insaporite da pesto alla genovese e stracchino allo yogurt cremoso. Adoro l’abbinamento pesto e stracchino, è così gustoso anche sulle bruschette o crostini. E’ un’idea facile e veloce per servire le patate, come alternativa al classico gateau di patate o al purè. Un tortino sfizioso da preparare anche in monoporzione, come in questa ricetta, così da servirlo anche come antipasto.

Ricetta tortino al pesto e stracchino vegetariano, perfetto per antipasto o secondo piatto.

tortino al pesto e stracchino con patate ricetta vegetariana secondo gustoso

Tortino al pesto e stracchino

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di patate a pasta gialla (o quelle che preferite)
  • 4 cucchiai di pesto alla genovese
  • 2 cucchiaio di grana grattugiato
  • 200 g di stracchino allo yogurt Nonno Nanni
  • un pizzico di noce moscata
  • 1 noce di burro
  • sale

Ricetta tortino al pesto e stracchino

Preparazione

Per preparare il tortino al pesto e stracchino lessate le patate in abbondante acqua salata con la loro buccia, dopo averle lavate. Scolatele una volta cotte (dovranno essere ben cotte, così da passarle più facilmente) e spellatele delicatamente. Passatele con il passa-verdure fino ad ottenere una purea senza grumi, aggiungete il grana o il parmigiano grattugiato, una noce di burro e un pizzico di noce moscata. Mescolate ed aggiungete il pesto alla genovese, amalgamate il tutto e dividetelo in 2 parti. Usate dei coppa-pasta se fate delle monoporzioni, mettetene metà sul fondo e coprite con uno strato di stracchino, adagiando poi su di esso la restante metà delle patate. Ovviamente dovrete fare attenzione in quanto andranno in forno (facoltativo, se li servite caldi non serve gratinarli) quindi è opportuno usare una teglia o un piatto che vada in forno. In alternativa usate un’unica pirofila. Mettete in superficie qualche ricciolo di burro e fate gratinare in forno a 200° per qualche minuto.

Il tortino al pesto e stracchino può essere servito come secondo completo, accompagnato da un’insalata oppure come antipasto. La ricetta è molto semplice, se non avete lo stracchino potete usare della crescenza o comunque un formaggio morbido che diventi cremoso.

tortino al pesto e stracchino con patate ricetta secondo gustoso

Ricetta tortino al pesto e stracchino, cosa aspettate? Provatelo!

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.