fbpx

Farro con zucchine e salame

Farro con zucchine e salame, un’insalata fredda di farro leggera e gustosa ideale per mantenersi in forma e per ovviare al caldo estivo. Si può preparare in anticipo e consumare al momento, oppure potete servirla tiepida appena fatta. Per questa ricetta ho usato del salame che non sapevo come consumare ma il farro con le zucchine si abbina tranquillamente ad altri affettati come lo speck o il prosciutto (crudo o cotto) per questo adoro le zucchine e quando è periodo le preparo spesso in tantissimi modi, sono molto versatili e il gusto semplice e delicato è perfetto per abbinarsi a mille altri ingredienti.

farro con zucchine e salame ricetta insalata fredda di farro

Farro con zucchine e salame 

Ingredienti per 2 persone

  • 180 g di farro perlato
  • 2 zucchine medie
  • 40 g di salame (tipo Milano, Napoli o altro)
  • 1/2 dado (facoltativo) oppure insaporitore per verdure
  • foglioline di basilico
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo
  • sale e pepe

Preparazione

La ricetta del farro con zucchine e salame è molto semplice e di facile e veloce esecuzione. Innanzitutto mettete a lessare il farro perlato in abbondante acqua salata (durante la cottura l’acqua deve sempre ricoprire il farro). Nel frattempo spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele in due nel senso della lunghezza per poi tagliarle a pezzetti. Mettetele in padella con lo spicchio di aglio e l’olio di oliva, fatele stufare aggiungendo un po’ di acqua. Salate o aggiungete il mezzo dado assieme alle erbe che più preferite o semplicemente del pepe nero. Quando saranno quasi cotte aggiungete il salame a pezzetti e ultimate la cottura. Quando il farro è pronto scolatelo e passatelo velocemente sotto l’acqua fredda in modo da arrestare la cottura, conditelo con le zucchine e il salame e mescolate aggiungendo un filo di olio a crudo e il basilico tritato. Volendo potete servire il farro con zucchine e salame con delle scaglie di grana o parmigiano.

farro con zucchine e salame ricetta insalata di farro freddo

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!
Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta farro con zucchine e salame insalata di farro

2 Risposte a “Farro con zucchine e salame”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.