fbpx

Impasto focaccia allo yogurt ed erbe aromatiche

Impasto focaccia allo yogurt ed erbe aromatiche, una ricetta semplicissima per preparare una focaccia allo yogurt soffice e gustosa. Nell’impasto ho aggiunto della birra che consente una lievitazione, a mio parere, migliore per questo tipo di focacce. Ottima sia in versione monoporzione, per un aperitivo o un buffet vi consiglio delle focaccine oppure un’unica focaccia alta e morbida ideale anche da gustare al posto del pane o da farcire con affettati e formaggi per la colazione a sacco. Lo yogurt rende questa focaccia molto soffice ed è un buon modo per farlo mangiare ai bambini che non amano molto i latticini, mentre le erbe aromatiche (che volendo potete omettere se non le gradite) la rende profumata proprio come fosse appena uscita dal panificio 🙂

Impasto focaccia allo yogurt con birra ed erbe aromatiche ricetta focaccia soffice

Impasto focaccia allo yogurt ed erbe aromatiche 

Ingredienti per 15 focaccine

  • 500 g di farina 00
  • 250 g di yogurt bianco
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 120 ml di Birra (doppio malto o quella che avete a disposizione)
  • 1 cucchiaino raso di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale
  • olio di oliva
  • erbe aromatiche (rosmarino, origano, salvia, erba cipollina..)
  • 1/2 bicchiere di acqua (se necessario)*

Preparazione

Per preparare la focaccia allo yogurt ed erbe aromatiche disponete su un piano la farina a fontana. Sciogliete il lievito di birra assieme allo zucchero nella birra e aggiungetela poco alla volta al centro della fontana,  aggiungete poi il sale, le erbe aromatiche tritate (meglio se quelle in polvere, ad esempio i preparati per arrosti o grigliate vanno benissimo) ed infine unite lo yogurt. Mescolate con una forchetta per amalgamare tutti gli ingredienti e procedete poi impastando energicamente fino ad ottenere un impasto liscio ed uniforme. Lasciatelo a lievitare in una ciotola di plastica leggermente infarinata e coperta da un canovaccio o da un vassoio di plastica, possibilmente lontano da correnti d’aria, per circa 3 ore. Quando sarà raddoppiato di volume potete stenderlo in una teglia oleata o ricoperta da carta forno oppure suddividerlo in tante focaccine. Lasciate lievitare per un’ora e prima di infornare spolverizzate la superficie con erbe aromatiche e sale, assieme ad un goccio di olio. Infornate a 200° per circa 20 minuti, verificando la cottura di tanto in tanto.

La focaccia allo yogurt ed erbe aromatiche è un’ottima alternativa al pane quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso. Se vi avanza o volete prepararne una dose maggiore lasciatela raffreddare bene e conservatela in sacchetti per alimenti ben chiusi oppure congelatela.

*Se necessario, se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto aggiungete poco alla volta dell’acqua. Il risultato dipende sempre dalla consistenza dello yogurt e dall’assorbimento della farina.

Impasto focaccia allo yogurt soffice con birra ed erbe aromatiche ricetta

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla miafan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

2 Risposte a “Impasto focaccia allo yogurt ed erbe aromatiche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.