fbpx

Carciofi in pastella dorati e fritti

I carciofi in pastella “dorati e fritti” sono un piatto tipico napoletano, ottimi soprattutto in questo periodo che i carciofi sono di stagione. Con questa ricetta dei carciofi in pastella avrete in poco tempo un secondo piatto o un contorno per il pranzo o per la cena. Ogni tanto fa bene concedersi qualche piccolo sfizio e anche se son fritti i carciofi in pastella sono ideali anche per i bambini che hanno difficoltà a mangiar le verdure, basta usare un buon olio per la frittura e fare in modo che l’olio in eccesso venga assorbito da carta dopo la frittura. Con questa pastella alla birra, inoltre, si possono ricoprire e friggere verdure, carne o pesce e il risultato è di grande effetto.

Ricetta carciofi in pastella dorati e fritti, tipici per un antipasto a base di verdure, veloci e sfiziosi da accompagnare con altre verdure in pastella come zucchine, melanzane o peperoni.

carciofi in pastella dorati e fritti ricetta tipica napoletana ricetta secondo carciofi vegetariana

Carciofi in pastella dorati e fritti

Ingredienti 

  • 2 carciofi di media grandezza
  • 1 limone

…per la pastella

  • 2 cucchiai colmi di farina 
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per torte salate (anche meno)
  • 1 uovo
  • 1/2 bicchiere di birra fredda
  • olio per friggere
  • sale

carciofi in pastella dorati e fritti ricetta tipica napoletana ricetta antipasti carciofi vegetariana

Ricetta carciofi in pastella “dorati e fritti”

Preparazione

Per preparare i carciofi in pastella, pulite i carciofi, tagliateli a spicchi e lasciateli in una ciotola con acqua e succo di limone per non farli annerire. Nel frattempo preparate la pastella. In una ciotola mettete l’uovo intero, il sale, il lievito e la farina setacciata ed amalgamate bene il composto cercando di non formare grumi. Aggiungete poi la birra fredda ed amalgamate. La pastella non deve risultare troppo densa né troppo liquida, per cui lasciatela riposare per circa 10 minuti. Intanto che l’impasto riposa, sgocciolate i carciofi, passateli nella pastella facendola ben aderire e friggete in abbondante olio fino a che non saranno dorati. 

Se la pastella risulta troppo densa aggiungete un altro po’ di birra amalgamando tutto fino ad assorbimento, se invece risultasse un po’ liquida aggiungete dell’altra farina facendo attenzione a non formare grumi. La birra può essere facilmente sostituita con acqua gassata fredda. I carciofi in pastella devono risultare morbidi all’interno.

Servite ben caldi i carciofi in pastella dorati e fritti, se preferite con un pizzico di sale per esaltarne il sapore o del succo di limone.

carciofi in pastella dorati e fritti ricetta tipica napoletana ricetta carciofi vegetariana

Ricetta carciofi in pastella dorati e fritti, per un antipasto o contorno vegetariano con carciofi.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.