fbpx

Bruschette sfiziose

Bruschette sfiziose, ai pomodori e ai funghi. Perfette per l’antipasto della domenica o per un pranzo in compagnia di amici e parenti. Queste bruschette sfiziose sono semplici e velocissime da preparare e al tempo stesso rappresentano un classico di tutte le tavole, soprattutto quando si ha un caminetto a disposizione. Da piccola, a casa dei miei nonni passavamo interi pomeriggi ad abbrustolirle e mangiarle a volte anche semplicemente con olio, sale e origano. 🙂 [banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

bruschette sfiziose ai pomodori e ai funghi

Bruschette sfiziose

Ingredienti per 6 persone

  • fettine di pane
  • 3 pomodori ramati
  • funghi trifolati
  • prezzemolo
  • origano
  • olio evo
  • sale

Preparazione

Per preparare queste bruschette sfiziose, si comincia dalla preparazione funghi. La ricetta dei funghi trifolati è molto semplice, potete prepararli anche in anticipo in modo che siano ben raffreddati quando li servite sulle bruschette.

funghi trifolati ricetta

Nel frattempo preparate e condite i pomodori. Lavateli bene sotto acqua corrente, tagliateli in pezzetti molto piccoli e in una terrina conditeli con olio evo, sale ed origano. Lasciateli insaporire per qualche minuto in modo che caccino la loro acqua e favoriscano la formazione del sughetto, perfetto per le bruschette. Tagliate le fette di pane, abbastanza spesse, delle dimensioni che preferite. Il pane è preferibile che non sia troppo fresco, meglio usare quello del giorno prima. Abbrustolitele su una griglia elettrica o in forno (o meglio ancora nel camino). 
Su ogni fettina di pane mettete qualche cucchiaio di funghi e di pomodori. Consiglio di prepararle al momento, poco prima di servirle o tenderanno a diventare morbide e non più croccanti.

Servite ben calde queste semplici bruschette sfiziose.

[banner]

2 Risposte a “Bruschette sfiziose”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.