fbpx

Pasta con carciofi e pomodorini

La pasta con carciofi e pomodorini è un primo piatto semplice e gustoso. La ricetta è di facile e veloce esecuzione, infatti si prepara in pochissimo tempo. L’accostamento tra carciofi e pomodorini è davvero delicato. Ho usato un formato di pasta davvero simpatico e particolare, i “gemellini” che somigliano molto ai fusilli ma sono più piccoli e piacciono soprattutto ai bimbi, ma ovviamente la pasta con carciofi e pomodorini può essere preparata con altri formati di pasta corta, meglio se rigata così da raccogliere meglio il sugo. Ricetta facile e vegetariana. [banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

pasta con carciofi e pomodorini ricetta

Pasta con carciofi e pomodorini

Ingredienti per 2 persone

  • 160 gr di pasta corta rigata
  • 15 pomodorini pachino
  • 10 carciofi sott’olio circa
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo
  • origano
  • sale

Preparazione

Per preparare la pasta con carciofi e pomodorini, mettete sul fuoco una pentola d’acqua e portare a bollore. Nel frattempo, in una padella scaldate lo spicchio di aglio con dell’olio di oliva, unite i pomodorini lavati e tagliati a metà e lasciate cuocere a fiamma moderata per una decina di minuti. Per questa ricetta ho usato i carciofi sott’olio home-made, pratici da usare al momento e molto saporiti. Tagliate i carciofi  a pezzetti e uniteli ai pomodorini in padella, mantecate per qualche minuto. Salate e aggiungete dell’origano a piacere e spegnete. Quando la pasta è quasi cotta aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura al sughetto di carciofi e pomodorini, scolate la pasta e versatela in padella, mantecate e saltatela a fiamma alta.
Ricordatevi di sollevare lo spicchio di aglio 😉

Ed ecco pronto un primo piatto sano e light, senza impiegare troppo tempo e perfetto, quindi, da gustare anche quando la pausa pranzo è breve.

Servite calda la pasta con carciofi e pomodorini.

pasta con carciofi e pomodorini ricetta

 [banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.