fbpx

Brioche rustica con mortadella e formaggio caprino

La brioche rustica con mortadella e formaggio caprino è una ricetta molto semplice da preparare, ideale per feste, compleanni o semplicemente per una cena sfiziosa diversa dal solito. Per quanto riguarda il ripieno ho scelto di farcirla con mortadella, che gli dona un tocco di sapore in più, e formaggio caprino ma ovviamente potete scegliere di farcire la brioche rustica con gli ingredienti che più preferite, come prosciutto cotto o salame.

brioche rustica con mortadella e formaggio caprino ricetta brioche salata 2

Brioche rustica con mortadella e formaggio caprino

Ingredienti 

  • 300 g di farina 00 
  • 200 g di semola rimacinata di grano duro
  • 150 ml di latte
  • 2 uova
  • 2 tazzine circa di olio di semi
  • 7 g di lievito di birra secco
  • 150 g di formaggio tipo caprino
  • 150 g di formaggio tipo galbanino
  • 180 g di mortadella
  • 1 pizzico di zucchero
  • 2 cucchiaini circa di sale 

Preparazione

Per la brioche rustica con mortadella e formaggio caprino bisogna preparare innanzitutto l’impasto e lasciarlo lievitare. Con il caldo delle giornate estive ovviamente basterà anche un’ora affinchè raddoppi di volume quindi potete prepararlo con tutta calma poco prima di cena. Disponete le due farine a fontana e fate un buco al centro, aggiungete lo zucchero e il lievito di birra secco (se non avete la farina di grano duro usate anche solo 00).

brioche rustica con mortadella e formaggio caprino ricetta passo passo

Unite al centro le uova e sbattete con la forchetta aggiungendo poco alla volta il latte ed infine l’olio (di semi o di oliva) e il sale. Con la forchetta raccogliete la farina dai bordi e portatela verso l’interno e proseguite impastando energicamente con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume in una ciotola di plastica leggermente infarinata (io uso un coperchio in plastica o un vassoio per coprirlo). Quando sarà lievitato impastatelo nuovamente per qualche minuto su un piano infarinato, stendetelo con un mattarello e farcitelo con mortadella a fette, il caprino e il galbanino.

ricetta passo passo brioche rustica con mortadella e formaggio caprino

Arrotolatelo dal lato più lungo e lasciatelo riposare per una mezz’ora nella teglia da forno unta sul fondo (se non avete quella per ciambelle con il buco, usate tranquillamente un ruoto normale cercando di dare alla brioche rustica la classica forma di una ciambella). Infornate a 200° in forno ben caldo per circa 20-30 minuti fino a che non risulta dorato in superficie. 

brioche rustica mortadella e formaggio ricetta passo passo

Fate intiepidire la brioche rustica con mortadella e formaggio caprino prima di tagliarla. Ottima per feste o buffet ma soprattutto per una cena davvero gustosa.

brioche rustica con mortadella e formaggio caprino ricetta gustosa 2

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!
Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta brioche rustica con mortadella e formaggio caprino

“Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina Semplicemente in collaborazione con CISSVA”

Contest-CISSVA-caprinovalpalot

 

6 Risposte a “Brioche rustica con mortadella e formaggio caprino”

  1. Vorrei sapere quante uova bisogna aggiungere all’impato del rotolo di mortadella. nella ricetta che avete dato non sono menzionati..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.