Pasta fredda ai peperoni

La pasta fredda ai peperoni è un primo piatto completo e sostanzioso che viene consumato freddo per ovviare al caldo estivo. Io in genere preparo qualunque tipo di pasta fredda la sera o al mattino presto in modo da mangiarla ben fredda per il pranzo, questa variante ai peperoni è una ricetta molto gustosa e può essere servita con delle scagliette di ricotta dura. Ricetta vegetariana, facile e veloce ideale da servire a pranzo o a cena.

pasta fredda ai peperoni ricetta primo piatto estivo

Pasta fredda ai peperoni

Ingredienti per 2 persone

  • 180 g di pasta corta 
  • 3 peperoni medi (giallo, rosso, verde)
  • 1 spicchio di aglio
  • basilico fresco
  • 4-5 pomodorini pachino
  • olio evo
  • sale

Preparazione

Per preparare la pasta fredda ai peperoni, lavate e asciugate i peperoni. Tagliateli a metà, privateli del picciolo e dei semi all’interno. Tagliateli a listarelle e metteteli in una padella con lo spicchio di aglio, l’olio di oliva, il sale e un po’ di acqua. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto e aggiungendo dell’acqua per ridurre i tempi di cottura e stufarli, in questo modo non risultano molto pesanti. Quando saranno cotti aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti e il basilico. Scolate la pasta e conditela con i peperoni amalgamando bene. Lasciate raffreddare per qualche ora in frigorifero. Servite la pasta fredda ai peperoni con delle scagliette di ricotta dura. Volendo potete anche servirla tiepida o calda.

pasta fredda ai peperoni ricetta pasta fredda estiva

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!
Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta pasta fredda ai peperoni

Precedente Danubio dolce alla Nutella Successivo Brioche rustica con mortadella e formaggio caprino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.