fbpx

American Muffin al cioccolato

Gli American Muffin al cioccolato sono dei dolcetti al cioccolato con tante gocce di cioccolato davvero irresistibili. Esistono innumerevoli ricette per preparare i muffin, tutti almeno una volta hanno provato a farli e diciamo che ormai gli American Muffin sono diventati “internazionali” :). Questa ricetta mi è stata data da un amico che è andato in America per studio e ovviamente ho insistito affinchè mi procurasse la ricetta originale dai suoi amici americani. Li ho provati e riprovati modificando leggermente alcune dosi fino ad ottenere degli American Muffin deliziosi, soffici e cioccolatosi.

american muffin al cioccolato ricetta muffins recipe

American Muffin al cioccolato

Ingredienti per circa 15 muffins

  • 320 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 160 g di zucchero semolato
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 3 cucchiai di olio di semi
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo

american muffin al cioccolato ricetta muffins recipe

Preparazione

Per preparare gli American Muffin vi servirà poco tempo senza usare le fruste elettriche. In una terrina sbattete l’uovo con una forchetta, aggiungete il latte e l’olio di semi e nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente. Aggiungetelo al latte e mescolate. In un’altra terrina unite la farina setacciata, la fecola anch’essa setacciata, lo zucchero, il sale ed infine il lievito per dolci. Unite gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolate delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo, senza grumi e ben amalgamato. Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate. Imburrate ed infarinate degli stampini da muffin (oppure usate dei pirottini) e versate il composto per circa i 2/3 dello stampino. Mettete infine qualche goccia di cioccolato su ciascun muffin.
Infornate a 180° per 25/30 minuti circa, verificando la cottura con uno stecchino di legno.

La ricetta prevedeva solo uso di farina, io ho sostituito 50 g di farina 00 con 50 g di fecola che li ha resi ancora più soffici. Gli American Muffin sono ottimi per la colazione o la merenda, conservateli in un contenitore ermetico anche per qualche giorno, rimarranno morbidi e non perderanno la fragranza. 

american muffin al cioccolato ricetta recipe muffins

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!

profilo-studenti-vintage ricetta american muffin al cioccolato

3 Risposte a “American Muffin al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.