fbpx

Torrette di patate e stracchino

Torrette di patate e stracchino, un contorno semplice e anche veloce per una cena sfiziosa e come valida alternativa alle classiche patate in padella. Ottime anche come secondo piatto, servite con un’insalata verde, patate e stracchino sono un abbinamento sostanzioso e davvero gustoso. Per questa ricetta non serve il forno, il calore delle patate consente allo stracchino di sciogliersi perfettamente così potete preparare la cena ancora più rapidamente. Una ricetta vegetariana, facile e veloce.

torrette di patate e stracchino ricetta contorno

Torrette di patate e stracchino

Ingredienti per 2 persone

  • 2 patate medie
  • 50 g circa di stracchino
  • rosmarino
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Preparazione

Per preparare le torrette di patate e stracchino, cominciate pelando le patate. Lavate bene sotto acqua corrente e tagliatele a rondelle dello spesso di un centimetro o 2 circa. Mettetele in una padella con dell’olio di oliva e aggiungete sale, pepe e rosmarino. Rosolatele cercando di tenerle non sovrapposte l’una all’altra in modo da ottenere delle patate ben cotte anche all’interno (non andranno in forno). Quando le patate saranno pronte lasciatele raffreddare leggermente. Per una singola torretta di patate e stracchino dovrete usare circa 4 fette di patate, non di più altrimenti rischiate che vi crollino essendo molto pesante, inoltre cercate di usare quelle più grandi in basso e le più piccole in alto. Fate degli strati alternando patate e stracchino, aggiungendo quest’ultimo con un cucchiaino delicatamente. Essendo ben calde le patate lo stracchino tenderà a fondersi perfettamente, volendo potete anche metterle per qualche minuto in forno tiepido. Servite le torrette di patate e stracchino al momento, ben calde per evitare che lo stracchino si raddensi.

Se preferite, potete sostituire lo stracchino con della crescenza o altro formaggio a pasta molle, il risultato sarà lo stesso delizioso.

torrette di patate e stracchino ricetta

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!

profilo-studenti-vintage ricetta torrette di patate e stracchino

2 Risposte a “Torrette di patate e stracchino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.