Pollo con i peperoni per Quanti Modi di Fare e Rifare

Buona domenica! Oggi le cucine dei quanti sono impegnate a realizzare un piatto della tradizione romana il Pollo con i peperoni. Per questa ricetta siamo ospiti da Francesca dei “Sciroppo di mirtilli e piccoli equilibri”. Francesca dice che questa ricetta i romani la fanno per ferragosto e che ogni famiglia possiede la sua personale versione, naturalmente pure io anche se ho seguito la sua ricetta l’ho personalizzata ai miei gusti. La ricetta originale la trovate qui.

SAMSUNG CAMERA PICTURESIngredienti:     

2 cosce intere doppie

2 peperoni grossi rossi,

mezza scatola di polpa pronta

1 cipolla grossa bianca

1 spicchio di aglio

salvia

rosmarino

peperoncino

mezzo bicchiere di vino bianco

olio evo

sale

pepe nero

Procedimento:

Si taglia a pezzi le cosce. In un ampia padella scaldare in olio evo la cipolla bianca tagliata a fette con il peperoncino, si unisce il pollo, la salvia, il rosmarino e si fa rosolare per bene, si aggiunge il vino bianco e si lascia sfumare. Si aggiunge la polpa pronta, si copre con un coperchio e si lascia cuocere a fuoco lento, per un’ora circa, fino a che il pollo sarà cotto.Lavare i peperoni, si tolgono i semi e si tagliano a listarelle. Prendere un’ampia padella si fa scaldare l’olio evo e si aggiungono le listarelle di peperone, si sala e si fanno cuocere a fuoco alto per 5-8 minuti, girando ogni tanto, poi si abbassa la fiamma e si lascia cuocere per 15-20 minuti circa, non devono essere sfatti ma ancora croccanti.Quando il pollo sarà cotto, si uniscono i peperoni e si lascia cuocere a fuoco basso per altri 5-8 minuti circa, il tempo di far amalgamare i sapori. Si serve il pollo con i peperoni e il suo intingolo.

SAMSUNG CAMERA PICTURESA noi questa ricetta è piaciuta un sacco e la rifaremo spesso perché ci piacciono i peperoni il pollo e il peperoncino che per altro non sente molto ma rende particolare la ricetta e sopratutto da sapore alla carne del pollo che spesso sa di poco. Grazie alla Cuochina che ogni mese ci regala ricetta semplici ma ricche di gusto.

definitivoPICCOLOsEd ora appuntamento a settembre precisamente domenica 14 alle ore nove italiana, e sì le cucine dei quanti hanno cambiato data o meglio giorno, pertanto da settembre in poi l’appuntamento sarà sempre alla seconda domenica del mese.

Dimenticavo la ricetta di settembre è “La zuppa lombarda”

zuppa lombardade “La pancia piena”

Alla prossima Luisa

30 Risposte a “Pollo con i peperoni per Quanti Modi di Fare e Rifare”

  1. ciao Luisa, pianin pianino siamo arrivate!!
    Quasi ..quasi…Luisa ci fermiamo per l’assaggio!!! siamo sicure della bontà del tuo
    pollo con peperoni perchè è bellissimo!!!.
    Un bacio e buone vacanze dalle 4 apine

  2. Questa ricetta ci è piaciuto veramente e l’ ho già rifatta un paio di volte… Molto gustosa anche la tua versione!
    Buone vacanze e alla prossima!

  3. carissima Luisa, che bel piattino succulento, colorato e ricco di sapore!
    Purtroppo io non digerisco i peperoni, ma…..lo divoro con gli occhi!
    bacioni e buona giornata amica mia

  4. Ciao Luisa, concordo con te sul fatto che il pollo spesso sa di poco, ma con questa ricetta e con la marcia in più del peperoncino, si è trasformato in qualcosa di molto gustoso! Buone vacanze!!!

    1. @Susanna grazie della visita, io non molto il pollo e il peperoncino previsto la ricetta ha stuzzicato il mio palato buone vacanze

  5. Devo dire che questa ricetta ha incontrato i gusti di tutte le cuochine, ognuna con la sua variante l’ha resa unica e superlativa!!

    buone vacanze

    1. @ e sì Artù questa ricetta è stata un successo, come ogni ricetta della serie quanti modi di fare e rifare buone vacanze

    1. @ Fr@ grazie a te per averla condivisa è stata molto gradita nella mia famiglia Buone vacanze

  6. Ciao Luisa, conosco molto bene questa ricetta romana,ogni anno in estate avevamo in casa i miei zii di Roma e quando si i cucinava questa pietanza era una gioia per tutti.Anche la tua non manca di golosita! buona domenica pomeriggio e ti chiamo presto! Tittina

    1. @ beh allora non c’è bisogno che decanti le qualità della ricetta la conosci bene! A presto!

    1. Carissima Germana grazie a te della visita e ti auguro di cuore felice estate, è vero ci sentiamo poco mala tua amicizia la sento sempre vicina e mi è cara Luisa

  7. a me questa ricetta è piaciuta davvero moltissimo, anche la tua versione noto che è molto golosa e con un bell’intingoletto dove pucciare il pane

  8. Buongiorno carissima Luisa!
    Prima di tutto, io, Anna e Ornella, ti ringraziamo di cuore per aver preparato e condiviso la tua meravigliosa e golosissima versione del pollo con i peperoni!
    Continuiamo con l’augurarti un’estate solare, rilassante e divertente e tante altre belle cose.
    E concludiamo con la promessa di ritrovarci qui, come sempre in compagnia, la seconda domenica di settembre per preparare La zuppa lombarda di Elena!
    Un abbraccio grande
    Cuochina

    1. Carissima Cuochina sono io che devo ringraziare te per tutto il lavoro che fate ogni mese per questa bella iniziativa e ti auguro una serena estate anche a te…

    2. Carissima Cuochina sono io che devo ringraziare te per tutto il lavoro che fate ogni mese per questa bella iniziativa e ti auguro una serena estate anche a te…un abbraccio Luisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.