STRUFFOLI SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO

Cari amici “intolleranti”, oggi vi posto la ricetta per preparare gli struffoli senza glutine e senza lattosio da realizzare proprio durante queste feste natalizie. Una ricetta dal sapore decisamente natalizio, che rientra a pieno titolo tra le tradizioni culinarie di questo magico periodo dell’anno. Tipici della tradizione napoletana, si tratta di deliziosi dolcetti fritti molto apprezzati e amati. Ma vediamo insieme ingredienti e modalità di preparazione.

 

Come preparare gli struffoli senza glutine e senza lattosio

Ingredienti:

  • 400 gr di Farina per dolci s.g
  • 40 gr di zucchero
  • 60 gr di margarina vegetale o di burro senza lattosio
  • 3 uova intere piu 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale
  • olio per friggere qb

Per la copertura
-350 gr di miele circa
-1 scatola di codette colorate senza glutine
-30-40 gr di cedro e canditi (opzionali)

Procedimento:
Per prima cosa, mettete la farina in una ciotola e al centro versate in quest’ordine, le uova, lo zucchero, il burro, il sale, mescolando con l’aiuto di una forchetta . A questo punto, aggiungete un pò di farina e continuate a lavorare l’impasto, fino c he non avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo. Lasciate lavorare il composto per almeno mezz’ora prima di procedere con la preparazione degli struffoli. Trascorso questo tempo, staccate dei pezzetti dall’impasto e lavoratelo per ottenere delle striscette arrotolate che poi taglierete a pezzettini, formando i vostri struffoli. A questo punto, friggete i vostri struffoli fino a che non saranno belli dorati. Quando saranno cotti, prendete un tegame antiaderente e scioglietevi all’ interno il miele;  quando sarà sciolto, spegnete la fiamma e versate gli struffoli direttamente nel miele,  mescolando e aggiungendo i confettini colorati (i diavoletti) . Trasferite il tutto su un piatto da portata.

Lasciate ben raffreddare e poi non vi resta che gustare questa dolcissima bontà!

Quali sono i vostri dolci natalizi del cuore, quelli che non vedete l’ora di mangiare a Natale? Si vi fa piacere, scrivetemi e condividete con sensibilmenteceliaca la vostra ricetta :).