Graffe senza glutine e senza lattosio

Cari amici “intolleranti”, oggi vi propongo la ricetta delle GRAFFE SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO, dolci e gustose bontà, irresistibili, specie se gustate calde appena fritte. Un dolce che ha origini antichissime e che nel tempo ha acquistato sempre più popolarità, conquistando i palati di grandi e piccini. Perchè diciamocelo, come si può resistere ad una soffice e fragrante graffa? . E allora, bando alle ciance, vediamo insieme ingredienti e modalità di preparazione.

Graffe di patate senza glutine e senza lattosio

Come preparare le GRAFFE SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO

INGREDIENTI:

-400 g di farina per dolci senza glutine.
-500 g di patate
-100 g di zucchero oppure 85 g di fruttosio
-100 ml di olio d’oliva
-2 uova
-1 bustina di lievito per dolci
-Latte di soia (o di riso, di cocco o senza lattosio)
-Olio per friggere
-Zucchero a velo
*Gli alimenti evidenziati in rosso sono a rischio contaminazione; leggete bene le etichette con la lista degli ingredienti!.

PREPARAZIONE:
Per prima cosa, lessate le patate dopodichè pelatele e passatele al setaccio. Disponete poi la farina a fontana e metteteci al centro il lievito, le uova, lo zucchero, le patate e l’olio; Se vi necessita aggiungete un pò di latte nell’ impasto. Lavorate la pasta per 15 minuti circa e formate delle ciambelle. Lasciatele lievitare per circa due ore e friggetele poi in olio bollente. Prima di servirle, spolverateci sù abbondante zucchero a velo. Ecco le vostre graffe senza glutine e senza lattosio pronte per essere gustate!.

Se la ricetta vi è piaciuta, CONDIVIDETELA sui vostri SOCIAL con #sensibilmenteceliaca e se vi va, lasciatemi un commento!.

Se la ricetta delle Graffe senza glutine e senza lattosio vi è piaciuta, Vi segnalo inoltre questa ricetta, TORTA KINDER FETTA AL LATTE SENZA GLUTINE, SENZA LATTOSIO E SENZA UOVA. Si tratta della versione casalinga e a prova di intollerante di una delle merende da frigo più amate dai bambini (e diciamolo, anche da noi adulti!!).