Brioches senza glutine e senza lattosio

Cari amici “intolleranti”, ecco a voi la ricetta per preparare delle gustosissime BRIOCHES SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO.

Brioches senza glutine e senza lattosio


ricetta brioches senza glutine e senza lattosio



INGREDIENTI:
– 300 gr di farina senza glutine per pane e pizze
– 80 gr di margarina vegetale fusa fredda
– 75 gr di acqua
– 2 uova medie
– 50 gr di miele
– 1 pizzico di sale
– 4 gr di lievito di birra secco
– 60 gr di zucchero o fruttosio
– zucchero a velo
– marmellata, cioccolato o miele per farcire

Preparazione

Mettete in una ciotola le uova , il miele, l’acqua, un pizzico di sale, lo zucchero e la margarina e mescolate bene aiutandovi con le fruste elettriche fino a che non avrete ottenuto un composto ben amalgamato. In una terrina a parte mescolate la farina al lievito di birra e poi unite il tutto nella ciotola, facendo attenzione a lavorare bene il composto per non far formare grumi.
A questo punto sigillate per bene la ciotola con della pellicola trasparente e poi, dopo circa 2 ore, mettete il composto in frigorifero a riposare per almeno 12 ore, fino a quando l’impasto non si sarà solidificato.
Una volta pronto, ponete l’impasto su un ripiano infarinato e stendetelo per ottenere una sfoglia alta 1 cm circa. Tagliate dei triangolini che abbiano la base di 8 cm e i lati di 15 cm e, partendo dalla base, arrotolateli fino alla punta su sé stessi.
Incurvate leggermente le estremità verso l’interno per ottenere la classica forma del cornetto e ponete le vostre brioches senza glutine su una ripiano ricoperto di carta forno. Spennellatele con del tuorlo d’uovo e lasciatele lievitare per un’altra ora e mezza circa.

A questo punto infornate a 200° per 10 -­ 15 minuti finché la superficie delle brioches non sarà ben dorata.