Funghi Portobello ripieni con salsiccia e scamorza

Funghi Portobello ripieni con salsiccia e scamorza, è un secondo piatto davvero saporito, goloso e completo. I funghi Porobello con la loro grande cappella si prestano perfettamente per farsi riempire con molta facilità, un fungo può essere grande quanto il palmo di una mano, si presentano molto carnosi, davvero succulenti, assolutamente da provare, oltretutto sono davvero semplici da fare e si possono preparare anche in anticipo, basta poi riscaldarli.

 

funghi portobello ripieni con salsiccia e scamorza2

Funghi Portobello ripieni con salsiccia e scamorza

Ingredienti per circa 5 funghi molto grandi:

  • 500 g di funghi Portobello (potete utilizzare questo ripieno anche per altri tipi di funghi anche i classici champignon)
  • 200 g di salsiccia (io ho usato due salamelle)
  • 200 g di mollica di pane raffermo
  • 100 g di scamorza (io ho messo quella affumicata, ma voi potete mettere qualsiasi formaggio a pasta filante, anche provola o emmentaler)
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • mezzo bcchiere di vino bianco
  • 50 di cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo
  • olio, sale e pepe.

Per la realizzazione dei vostri funghi Portobello ripieni, iniziate nel pulire delicatamente i vostri funghi, i miei erano senza gambo, togliete la parte con la terra, passeteli sotto l’acqua e asciugateli con carta assorbente.

funghi portobello ripieni con salsiccia e scamorza1

Svuotate i vostri funghi di un po’ di polpa in modo da lasciare più spazio per il ripieno, lasciando comunque un buon spessore. Riponete i funghi in una teglia leggermente unta d’olio.

In una padella capiente mettete a soffriggere la cipolla tritata finemente e uno spicchio d’aglio intero e leggermente schiacciato, dopo aggiungete a pezzettini la polpa che avete tolto dai funghi, la salsiccia sbriciolata senza il suo budello.

Quando i funghi saranno morbidi e la salsiccia ha un colorito più chiaro, sfumate con il vino bianco.

A questo punto togliete lo spicchio d’aglio, aggiungete la mollica, lasciate che si amalgami e che soffrigga un po’ con i funghi. Dopo qualche minuto, spegnete e aggiungete il parmigiano e il prezzemolo. Il ripieno è pronto!

Al centro dei funghi mettete un bel cubetto di formaggio e coprite abbondantemente con il ripieno. Informate a 180° per circa 20 minuti o fino a quando non vedete che la mollica non fa una crosticina dorata e croccante.

Buona cenaaaa!!

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna, metti mi piace per ricevere in home le mie ultime ricette 🙂 ti aspetto clicca QUI

funghi portobello ripieni con salsiccia e scamorza