Polpettone tonno e zucchine (160 calorie a porzione)

Polpettone tonno e zucchine, un piatto delizioso da portare a tavola sia freddo che tiepido. Solitamente conosciuto per la versione a base di carne, ecco la variante con pesce e verdure. Il polpettone tonno e zucchine è molto leggero e si conserverà bene anche per il giorno dopo. Unico accorgimento per ottenere la ricetta perfetta, specie come consistenza, è far riposare il polpettone tonno e zucchine in frigorifero. Ecco perché chi lo vuole per pranzo o cena e non ha il tempo per cucinarlo è bene che inizi ad avviarlo, se non a cucinarlo del tutto, la sera prima. Regolatevi a piacere con le spezie, ricordando che il prezzemolo è adatto per praticamente tutte le preparazioni, mentre il basilico dà un tocco più mediterraneo. Accompagnate il polpettone tonno e zucchine con un’insalata semplice e un buon bicchiere di vino. Vi piacciono le video ricette? Non perdete la raccolta completa. Ricordatevi di passare a mettere un mi piace sulla pagina Facebook e Instagram. Per conoscerci seguiteci qui!

Polpettone tonno e zucchine

Gli ingredienti per 4 persone sono:

  • 4 zucchine medio grandi
  • 2 scatolette di tonno al naturale 
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di parmigiano
  •  prezzemolo grattugiato e origano (quanto basta)
  • circa 4 cucchiai colmi di pangrattato (dipende da quanta acqua contengono le vostre zucchine)
  •  un pizzico di sale e noce moscata
Esecuzione: 
  1. Con l’aiuto di una grattugia riducete a poltiglia le zucchine. Poi raccoglietele in un colino in modo che perda tutta l’acqua in eccesso. Mettete in una ciotola le due scatolette di tonno ben scolate.
  2.  Aprite l’uovo e iniziate a mescolare. Aggiungete le zucchine (se saranno ancora troppo acquose strizzatele con un canovaccio) il parmigiano e le spezie.
  3. Una volta terminato e quando il composto sarà ben sodo, stendete un foglio di carta forno e adagiate il polpettone, dandogli con le mani la forma giusta. I lati chiudeteli come se fosse un caramella.
  4. Scaldate una pentola con acqua e cuocete il polpettone con la carta forno per 20 minuti. Spegnete e lasciate intiepidire dentro.
  5. Togliete il polpettone dalla carta e riponete in frigo a riposare (almeno una ventina di minuti). Quando lo tirerete fuori sarà pronto per esser affettato e mangiato!

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!