Polpette di grano con vellutata di zucchine (177 calorie 3 pezzi)

polpettedigranoLe polpette sono un secondo piatto amato dagli italiani e sono cucinate spesso al forno oppure sono fritte. Chiaramente la seconda opzione è più dannosa per la linea, per questo noi le cuoceremo al forno. Ma la novità di queste polpette non è la cottura ma i loro ingredienti: grano duro cotto e crusca di grano. Una volta pronte le dovrete inzuppare nella vellutata di zucchine e il pasto è servito. In totale avrete un secondo piatto da 177 calorie per 3 pezzi. Se non gradite la salsa potete mangiarle semplici e consumarle fredde. Vi piacciono le video ricette? Non perdetevi allora la raccolta completa

Polpette di grano con vellutata di zucchine

polpette di grano (4)Gli ingredienti per 10 polpette sono: 60 g grano duro, 200 g zucchine, 100 ml brodo vegetale, 50 ml latte scremato, 40 g crusca di grano 

 

 

 

 

Esecuzione: Lessate il grano con il brodo vegetale e le zucchine in un’altra pentola con acqua e sale. Quando queste ultime saranno cotte mettetele in un recipiente con 50 ml di acqua e schiacciatele con un pinner  cercando di ottenere una purea densa.

polpette di grano (3)

 

 

 

 

 

 

 

 

Quando anche il grano sarà cotto lasciatelo scolare per bene in modo che si asciughi del tutto. Quando sarà pronto formate con le mani delle palline. Poi inzuppatele nel latte e fatele ruzzolare nella crusca di grano che avrete versato in un piatto piano.

polpette di grano (5)polpette di grano (1)

 

 

 

 

 

 

 

Lavorate bene con le due mani l’impasto dando la forma di polpette. Procedete così fino a esaurimento ingredienti. Infornate in forno caldo a 180* per 25 minuti. polpette di grano (6)

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!