Rotolo al cacao con crema di ricotta e lamponi

Rotolo al cacao con crema di ricotta e lamponi, una ricetta molto semplice per un dolce strepitoso! Pochissimi ingredienti, poca fatica, pochissimi minuti di forno ed il gioco è fatto! Il rotolo al cacao con crema di ricotta e lamponi è davvero un dolce goloso, piuttosto leggero che piacerà a tutti! L’abbinamento cacao e lamponi è divino, a me piace moltissimo! Che aspettate, preparate gli ingredienti, oggi ci gusteremo un bel rotolo al cacao con crema di ricotta e lamponi!

rotolo al cacao con crema di ricotta e lamponi

Rotolo al cacao con crema di ricotta e lamponi

INGREDIENTI (per 8 fette):

per il rotolo:

  • 2 uova
  • 45 gr di zucchero semolato
  • 45 gr di farina tipo 00
  • 10 gr di cacao amaro

per il ripieno:

  • 200 gr di ricotta fresca
  • 30 gr di zucchero a velo
  • cannella
  • 5 o 6 amaretti
  • due cucchiai abbondanti di marmellata di lamponi

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa prepariamo il rotolo al cacao. Sgusciamo le uova in una boule ed aggiungiamo lo zucchero. Con l’aiuto di fruste elettriche o di una planetaria, montiamo le uova con lo zucchero a lungo, almeno 15 minuti, in modo da ottenere un composto spumoso e giallo chiaro. Aggiungiamo ora, setacciati, il cacao amaro e la farina. Sempre con l’aiuto dello sbattitore, incorporiamo il tutto fino ad ottenere un composto liscio senza grumi. Accendiamo il forno a 190° e facciamolo scaldare molto bene. Foderiamo di carta forno bagnata e strizzata, una teglia quadrata da 25X 25 cm e versiamo il composto livellandolo bene.

Cuociamo nel forno preriscaldato per 9 minuti circa. Estraiamolo dal forno, ribaltiamo il composto su un canovaccio umido spolverizzato di zucchero semolato, togliamo delicatamente la carta forno ed arrotoliamo su se stesso, facendolo freddare.

Ora prepariamo il ripieno: con le fruste elettriche montiamo la ricotta fresca con lo zucchero a velo e la cannella, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Una volta freddato l’impasto del rotolo, togliamolo dal canovaccio e stendiamolo delicatamente. Spalmiamo la marmellata di lamponi con una spatola, sovrapponiamo uno strato di crema di ricotta e poi sbricioliamo gli amaretti. Con molta delicatezza arrotoliamo su se stesso e disponiamo su un vassoio. Copriamo con carta stagnola e riponiamo in frigorifero un paio d’ore. Servire a fette il nostro rotolo al cacao con crema di ricotta e lamponi.

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK 

SU GOOGLE + 

SU PINTEREST 

SU TWITTER 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.