Cornetti sfogliati con lievito madre – Ricetta colazione

Buongiorno! stamattina vi voglio stupire con i cornetti sfogliati con lievito madre! Sofficissimi e gustosi, sono ottimi per colazione, dopo pranzo, dopo cena…. 🙂 la ricetta l’ho trovata sul blog di Misya, l’ho modificata utilizzando il lievito madre al posto del lievito di birra 🙂

cornetti sfoglia lievito madre

INGREDIENTI (per 12 cornetti):

  • 500 gr di farina 0
  • 100 gr di lievito madre rinfrescato
  • 250 ml di latte
  • 70 gr di zucchero
  • 3 cucchiai di olio di mais
  • un pizzico di sale
  • qualche goccia di aroma alla vaniglia
  • 2 uova

per completare:

  • 80 gr di burro morbido
  • un uovo+un cucchiaio di acqua+zucchero per decorare

PROCEDIMENTO:

cornetti sfoglia

Rinfreschiamo il nostro lievito madre, e, quando sarà triplicato di volume, preleviamone 100 gr.  In una terrina mescoliamo il lievito rinfrescato con un cucchiaio di zucchero (preso dalla dose totale), 250 ml di latte appena tiepido e 100 gr di farina (preso dalla dose totale). Mescoliamo il tutto formando una pastella e copriamo con pellicola, lasciando riposare fino al raddoppio (circa due ore). Passato il tempo, aggiungiamo la restante farina, il restante zucchero, l’aroma alla vaniglia all’impasto lievitato. Impastiamo ed aggiungiamo un uovo alla volta, facendo assorbire bene, e per ultimo l’olio ed il sale. Lavoriamo molto bene l’impasto fino a farlo diventare liscio ed elastico. Facciamo una croce sopra e lasciamo lievitare ancora fino al raddoppio (circa 2 ore). Passato il tempo, dividiamo l’impasto in 8 palline uguali, che stenderemo molto fine con il mattarello. Sulla prima sfoglia spalmiamo il burro morbido su tutta la superficie e spolverizziamo con zucchero. Stendiamo sopra un’altra sfoglia, spalmandola di burro e zucchero, e proseguiamo così sovrapponendo tutte le sfoglie una sull’altra. Sull’ultima sfoglia non mettiamo nulla. Con il mattarello appiattiamo ben bene fino ad ottenere una sfoglia unica rotonda alta circa mezzo centimetro. Tagliamo la sfoglia in 12 triangoli ed arrotoliamoli ben stretti partendo dalla parte larga. Depositiamoli su carta forno e facciamo lievitare ancora fino al raddoppio (due ore o più). Accendiamo il forno a 180° e quando sarà ben caldo, spennelliamo i nostri cornetti con la mistura di acqua, uovo e zucchero ed inforniamo per circa 18-20 minuti, sforniamoli quando saranno dorati. Deponiamoli su una gratella a raffreddare. Si conservano anche più giorni in una busta di carta.

 

6 Risposte a “Cornetti sfogliati con lievito madre – Ricetta colazione”

  1. domani li faccio,pero’ invece dell’olio io ci metto il burro,faccio il mio solito pan brioche,ormai non mi esce più dalla testa,mi da soddisfazione.ti farò sapere.

    1. Lorenza ti sono venuti benissimo, complimenti!! 😀 😀 grazie per aver provato la ricetta! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.