Plum cake con gocce di cioccolato con la macchina del pane

Ingredienti:
300 g di farina “00”
250 g di zucchero
160 g di yogurt
60 g di olio
2 uova
una bustina di lievito per dolci

Preparazione:
in una terrina sbattere bene le uova con lo zucchero e aggiungervi man mano l’olio, lo yogurt e la farina con il lievito setacciati insieme. Mettere tutto nella macchina del pane e selezionare il programma per torte (che dura poco più di un’ora). Bisogna scegliere la cottura più leggera (meno dorata) e magari spegnere dieci minuti prima del segnale acustico.
Lasciare comunque il dolce nella macchina per almeno 5 minuti, perché la cottura della macchina avviene soprattutto sulle pareti laterali e non sulla parte superiore dell’impasto.
Il risultato è pregevole 🙂

Un panetto di bontà
golosità pura 🙂

13 Risposte a “Plum cake con gocce di cioccolato con la macchina del pane”

    1. Ciao!
      Una parte del cioccolato va direttamente nell’impasto quando metti gli ingredienti nella macchina del pane, così si amalgama per benino. Una parte sopra, a metà cottura, così non lo si trova solo dentro il dolce, ma anche fuori 🙂

      1. Moooolte grazie per la rapidissima risposta ! Nel frattempo avevo già impastato il tutto. Con questa ricetta il risultato sembra ottimo, avrò conferma domani a colazione 🙂 E’ la prima volta che uso il programma per Torte, mooooolto interessante dato che dura un quarto rispetto a quello per pane dolce.
        Quello che non mi è chiaro, nelle ricette in genere, è la dose di lievito da utilizzare… una bustina intera, nonostante sulla stessa venga riportata la dicitura “dose per 500 g di farina” ? Non so mai se “fidarmi” della ricetta o delle indicazioni riportate sul lievito dato che questo può essere diverso a seconda della marca.
        Grazie ancora !!

        1. io utilizzo sempre una bustina intera di lievito per dolci dai 300 g idi farina n su mentre se faccio crostate o biscotti cerco di rispettare la ricetta se dice che ne basta la metà..anche perchè di solito non hanno bisogno di lievitare 🙂

          1. Faccio tesoro di OGNI suggerimento.

            Grazie ancora !

            p.s.: la colazione di stamattina è stata OTTIMA !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.