Dolce light al philadelphia con caffè e gocce di cioccolato (130 calorie a fetta)

Ciao a tutti! Oggi avevo voglia di una torta e girando tra le pagine di facebook ho visto una mi amica postare questa ricetta, la sua ricetta! Lei è una food blogger come me e fa delle cose bellissime e buonissime, dovete andarla a trovare, lei è Agnese Mori del blog “Casa Mori“!
Quando ho visto la sua ricetta che si chiama “Dolce di mascarpone e caffè con gocce di cioccolato” mi è venuta voglia di provarla e glie l’ho fatto presente, per proporvela l’ho scremata il più possibile perchè la sua ricetta è bella corposa e goduriosa ma anche la mia non scherza ve lo posso garantire!!
La dovete provare, è golosissima, soffice e leggera, perfetta per la colazione!
Eccovi la mia ricetta… la ricetta rivisitata da me:

Ingredienti per una teglia di 24 cm di diametro:
-350 gr di farina integrale (1116 cal)
-dolcificante Diete Tic a piacere
-200 gr di philadelphia balance (196 cal)
-80gr di latte scremato (26 cal)
-50gr di caffè liquido amaro
-4 albumi (64 cal)
-30 gr di gocce di cioccolato fondente (154 cal)
-1 bustina di lievito per dolci + mezzo cucchiaino scarso di bicarbonato (24 cal)
******************************************************
Accendere il forno a 180° e rivestire una teglia da 24cm di diametro con carta forno bagnata e strizzata.
Mescolare il latte con il caffè, in una ciotola battere gli albumi con il dolcificante aiutandovi con le fruste elettriche, (non servirà montare gli albumi), unire 1 cucchiaio di philadelphia con e il latte e caffè, uniamo anche un cucchiaio di farina (mescolata al lievito e al bicarbonato) alla volta in modo che l’impasto sia sempre morbido.
Spegniamo le fruste e mescoliamo con una spatola le gocce di cioccolato in modo che si amalghimino uniformemente nell’impasto.
Versiamo l’impasto ottenuto nella teglia e inforniamo a forno già caldo per 45 minuti ma fate attenzione perchè ogni forno cuoce diversamente dall’altro, fa sempre fede la prova stecchino! Infatti a me ci sono voluti quasi 10 minuti in più.
Quando la torta sarà cotta spegnete il forno aprite un pochino lo sportello e lasciatelo riposare in forno per un’altra decina di minuti. Quindi tiratelo fuori e lasciate raffreddare prima di sformare la torta dalla teglia.
Io ho spolverato la torta con un pò di zucchero a velo ma se non lo volete non è obbligatorio.

P.S! Io ho diviso la torta in 12 fette da 130 calorie l’una, fate come me, congelatele e la sera prima di andare a dormire tiratene fuori una dal congelatore così sarà pronta e perfetta per la mattina successiva o per quando volete voi! =)


Buona dieta da Giovi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.