Castagnole salate al parmigiano

Ciao a tutti! Nuova ricetta sfiziosa per voi, chi l’ha detto che le castagnole devono essere per forza dolci? Io le ho fatte salate per la gioia del mio compagno che ama il salato!
Dopo la ricette delle Castagnole di carnevale facilissime vi propongo le mie Castagnole salate al parmigiano! Sfiziosissime e super saporite! Perfette come antipasto o come aperitivo con amici e parenti, provate a servirle, rimarranno tutti stupiti! Spariranno in un attimo! Parola di Giovi!
Provatele anche voi, potrete cambiare tipo di formaggio, magari utilizzando il pecorino sardo, quello romano o quello siciliano, il grana padano o l’emmenthal… fate voi!
Eccovi la ricetta delle mie Castagnole salate al parmigiano:

Castagnole salate al parmigiano

 

Castagnole salate al parmigiano

 

Ingredienti

  • 360gr di farina 00
  • 100gr di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo intero
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 200gr di latte
  • 30gr di olio di oliva delicato
  • 13gr di lievito di birra fresco
  • olio per friggere
  • parmigiano grattugiato q.b. per la superficie

Procedimento
Io ho impastato il tutto con la planetaria ma voi potrete farlo a mano.
All’interno del boccale della planetaria mettiamo il latte caldo ma non bollente con il lievito di birra e facciamolo sciogliere per bene, uniamo poi l’uovo, lo zucchero e azioniamo, uniamo mentre lavora anche l’olio, quando le parti liquide si saranno mescolate uniamo la farina, il parmigiano e facciamo impastare per 10 minuti.
Quando il composto sarà ben lavorato e incordato togliamo il gancio e copriamo il boccale della planetaria per 1 oretta e lasciamo che raddoppia di volume nel forno spento.
Quando sarà ben gonfio riprendiamolo e stendiamolo dello spessore di 1cm circa, ora con l’aiuto di un piccolo coppa pasta o tappo di una bottiglia ricaviamo tanti piccoli cerchietti di pasta. Lasciamoli riposare 10 minuti e nel frattempo facciamo scaldare l’olio per friggere.
Quando l’olio sarà caldo tuffiamo 4 o 5 pezzi per volta, non di più altrimenti l’olio perde il calore e la doratura non sarà uniforme.
Friggiamo tutte le castagnole e quando si saranno intiepidite passiamo le castagnole nel parmigiano grattugiato e serviamole.

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.