Alla scoperta dell’isomalto

Ed ecco qui un post sull’ISOMALTO, questo prodotto utilissimo per le decocorazioni e ancora (a me) sconosciuto. Qualche informazione tecnica potete trovarla qui

Per raccontarvi qualcosa vi dico che l’isomalto è un sostituto naturale dello zucchero. Ha circa la metà delle calorie dello zucchero (2 kcal/g) e non porta alla formazione delle carie dentali.
Detto questo la sua caratteristica più interessante per le decorazioni è che fondendolo non ha la classica reazione dello zucchero che si “caramella” di colore, resta trasparmente e quindi è colorabile. Si cristallizza anche molto più lentamente quindi è davvero un’ottima soluzione per la lavorazione delle decorazioni.

Io per ora ho fatto solo una sperimentazione ma il risultato è stato davvero soddisfacente!

Ho fuso un cucchiaio di isomalto in un padellino antiaderente. Ho colorato con una punta di stuzzicadenti sporco di colore in gel il liquido e ho spento il fornello. Ho steso il tappetino di silicone e ho versato il liquido sul tappetino. ATTENZIONE ALLA TEMPERATURA! considerate che stiamo parlando di quasi 200 °C quindi prima di impastarlo allegramente fatelo raffreddare un po’ e usate almeno due guanti per mano monouso. Io l’ho mosso con uno stuzzicadenti sul tappetino fino a quando l’ho sentito un pochino più solido e “gommoso”. Con molta attenzione mi sono avvicinata con le dita e verificato che la temperatura fosse accettabile l’ho staccato dal tappetino e l’ho lavorato. L’ho allungato, ripiegato per almeno 5/6 volte (serve per farlo diventare trasparente) e a quel punto… VIA DI FANTASIA! Io ho preso il matterello che utilizzo per la lavorazione della pasta di zucchero che ha un diametro di circa 3 cm e ho arrotolato un filo intorno. L’isomalto si secca molto velocemente quindi anche quando fate questa spirale dovete “estrarre” il filo da un pezzo pià grande. Una volta tirato in pochi secondi si secca! Dopo pochi miniti sarà tutto durissimo, come una pietra! Niente paura, si può rifondere… e via verso una nuova decorazione!

Devo fare un po’ di esperimenti per la durata, la resistenza all’umidità, per la resistenza al calore… perchè al primo esperimento ho avuto qualche problema dopo averlo messo sulla torta!

Ma in ogni caso… è un prodotto stupendo! Dalla foto non si vede ma hanno un bellissimo effetto metallizzato e ho usato colori in gel normalissimiVi terrò aggiornati su eventuali nuovi esperimenti!

[banner]

 

Una risposta a “Alla scoperta dell’isomalto”

  1. Quanto tempo prima posso posizionare una spirale di isomalto su una torta ricoperta di panna, senza che si rovini? E ricoperta di crema al burro? Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.