Spinaci cremosi

Spinaci cremosi

Gli Spinaci cremosi sono un contorno che piace molto alle mie piccoline. In stagione (da settembre a maggio) si può preparare con quelli freschi, nei mesi restanti con quelli surgelati oppure con quelli pronti che si trovano nei banchi gastronomia, anche se hanno decisamente un costo più elevato.

Spinaci cremosi

 

Categoria: contorni

Tempo di preparazione: 20 min.

Tempo di cottura:  20 min.

Difficoltà: facile

Costo: basso

 

Occorrente per 4 persone:

  • 800 g di spinaci freschi (oppure surgelati)
  • 4 sottilette
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.

 

Preparazione:

Per prima cosa, scegliete gli spinaci, quindi rimuovete i ciuffi alle estremità e separate le foglioline, gettando quelle rovinate. Poi mettetele in ammollo 10 minuti con del bicarbonato, successivamente sciacquate sotto l’acqua corrente fino a rimuovere ogni traccia del bicarbonato.

Ora poneteli in una pentola capiente con pochissima acqua salata sul fondo e coprite con un coperchio. Lasciateli appassire per pochi minuti, in questo modo manterranno un colore brillante e molto invitante.

Poi aggiungete dell’olio e gli spicchi di aglio, regolate di sale e fate insaporire qualche minuto.

Prelevate le sottilette dalla confezione e sbriciolatele grossolanamente sugli spinaci e coprite nuovamente con il coperchio fino a quando il formaggio sarà fuso.

Togliete dal fuoco, rimuovete gli spicchi di aglio, amalgamate e servite gli Spinaci cremosi ancora caldi.

 

Consigli:

Sapete che gli spinaci possono essere consumati crudi? Si, si possono mangiare in insalata, conditi semplicemente con un filo di olio e qualche goccia di limone, soprattutto se sono freschissimi e quindi teneri. In questo modo farete il pieno di vitamine e ferro, di cui sono ricchissimi. Io comunque li adoro in qualsiasi modo, provateli in una delicata vellutata oppure in un gustoso risotto, ne sarete completamente soddisfatti.

 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.