Pizza con impasto integrale al salmone e rucola

Pizza con impasto integrale al salmone e rucola

Adoro la Pizza con impasto integrale al  salmone e rucola, è leggera gustosa e fresca. Adatta a tutte le stagioni e in questa versione ho utilizzato anche la mozzarella delattosata dato che tra i miei ospiti  vi erano degli intollanti al lattosio. Come sempre dico, quando si hanno poche idee e poco tempo la pizza è un ottima soluzione perchè la impasti e poi mentre lei lievita tu puoi fare mille altre cose, 10 minuti la stendi,  la fai rilievitare e tu puoi fare altre cose, infine la cuoci e il gioco è fatto. Inoltre accontenta sempre tutti perchè cambiando gli ingredienti si possono ottere mille varianti e ogni volta è come mangiare qualcosa di diverso.

DSCN4205logo

 

Categoria: pizze focacce e torte salate

Tempo di preparazione: 20 min.

Tempo di riposo: 2 ore

Tempo di cottura: 10 min.

Difficoltà: facile

Costo: basso

 

Occorrente per 4/5 pizze rotonde del diametro di 30 cm:

  • 1 k g di farina integrale
  • 3 o 4 prese di sale
  • 80 g di olio EVO
  • 600 g di acqua tiepida (circa)
  • 2 bustine di lievito di birra secco (in alternativa un cubetto di lievito fresco)
  • 2 cucchiaini di zucchero (per attivare il lievito, non serve se usate quello fresco)
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • olio EVO q.b. (per la salsa di pomodoro)
  • origano secco in polvere q.b. (per la salsa di pomodoro)
  • sale q.b. (per la salsa di pomodoro)
  • 150 g di salmone affumicato
  • 60 g di rucola
  • 200 g di mozzarella normale o delattosata

Preparazione:

Impastate la pizza a mano o con l’impastatrice ma prima attivate il lievito secco mettendo le due bustine in un recipiente con due cucchiaini di zucchero e 1 bicchiere di acqua tiepida (da sottrarre ai 600 ml), mescolate e aspettate circa 10 minuti fino a che si formerà un liquido schiumoso. ( oppure usate quello fresco e lasciatelo sciogliere nei 600 ml di acqua tiepida)

In una ciotola capiente (o nell’impastatrice) mettete la farina e il sale, unite il lievito ormai sciolto e iniziate ad impastare energicamente. Poi unite la restante acqua tiepida e continuate ad impastare, infine mettete l’olio e lavorate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, formate una palla e lasciate lievitare coprendo con un canovaccio.

Quando sarà raddoppiato di volume  impastate nuovamente per qualche minuto poi formate una palla e lasciate lievitare ancora una volta. (Se la seconda volta non avete tempo di stenderla, niente paura, impastate ancora una volta e lasciate lievitare, non succederà nulla).

Terminata la lievitazione formate 4 o 5 palle e trasferitene una alla volta  sulla spianatoia o altro piano di lavoro idoneo e stendetela, poi adagiatela nelle teglie da pizza oleate e bucherellate con i rebbi di una forchetta. Procedete in questo modo con tutte le palle.

A questo punto potete cuocere le pizze ma io vi consiglio di farle lievitare ancora una volta in teglia per almeno un’altra mezz’ora.

Nel frattempo lavate e asciugate la rucola, sminuzzate la mozzarella e tagliate a striscioline il salmone.

Quindi accendete il forno al massimo dei gradi e intanto preparate la salsa al pomodoro versando in un recipiente la passata con l’ olio,  il sale e dell’origano in polvere, mescolate gli ingredienti e versate un po’ di salsa sopra la pizza ormai ben lievitata. (mettete la salsa sopra la base della pizza un minuto prima di infornare, quindi condite una pizza alla volta, altrimenti il pomodoro penetra l’impasto e mangiandola avrete la sensazione che l’impasto non sia cotto)

Infornate e lasciate cuocere per circa 7/8 minuti,  poi con un guanto da cucina tiratela fuori e mettete sopra la mozzarella sbriciolata e sfornate quando sarà completamente sciolta. Dopodiché guarnite con la rucola ed il salmone a striscioline. Procedete in questo modo con tutte le basi. Quindi servite la Pizza con impasto integrale al  salmone e rucola.

Vi è piaciuta la mia ricetta della Pizza con impasto integrale al  salmone e rucola? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.