Risotto veloce alle vongole

Risotto veloce alle vongole

Il Risotto veloce alle vongole non è altro che un risotto cotto come la pasta, senza mantecatura né burro, semplicemente scolato e condito con il sugo. E’ veloce perché evita la preparazione del brodo vegetale o di pesce e non saremo costretti a stare sopra il fornello ad aspettare che cuocia, e sinceramente in estate, con questo caldo, non è cosa di poco conto. E’ leggero perché non ci sono grassi aggiunti ma è molto gustoso perché le vongole racchiudono tutto il sapore del mare deliziando il nostro palato. L’unico accorgimento è quello di far “spurgare” bene le vongole, così saremo sicuri che non saranno  presenti sgradevoli granelli sabbia, QUI spiego bene come fare.

DSCN3982logo

 

Categoria: primi

Tempo di preparazione: 2 ore di ammollo per le vongole

Tempo di cottura: 15/18 min.

Difficoltà: facile

Costo: basso

 

Occorrente per 4 persone:

  • 320 g di riso per risotti
  • 1 kg di vongole
  • 2 spicchi di aglio
  • olio EVO q.b.
  • sale q.b.
  • prezzemolo q.b

Preparazione:

Prima di tutto spurgate le vongole come descritto QUI, appena terminata questa operazione mettete a cuocere il riso in abbondante acqua salata.

Scolatelo e conditelo con il sugo alle vongole che nel frattempo avrete preparato con i due spicchi di aglio, l’olio e poco sale.

Per finire spolverizzate con un trito di prezzemolo fresco, impiattate e servite il risotto veloce alle vongole.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!! Clicca “Mi Piace” nella Fan box qui sotto e sarai sempre aggiornato:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.