Crostata di sfoglia con albicocche mascarpone e ricotta

Crostata di sfoglia con albicocche mascarpone e ricotta

Ho preparato questa Crostata di sfoglia con albicocche mascarpone e ricotta da regalare a mio cugino Euro  che tempo fa mi aveva fatto un favore. Non sapendo come sdebitarmi, ho pensato, dato che ama i dolci, di penderlo per la gola. In casa avevo poche cose ma in pochissimo tempo ho realizzato questa meraviglia di gusto con la piena approvazione da parte di mio cugino. 🙂

DSCN4360logo

 

Categoria: dolci

Tempo di preparazione: 10 min.

Tempo di cottura: 30 min.

Difficoltà: facile

Costo: basso

 

Occorrente:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia del tipo rotondo oppure di pasta brisé
  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di ricotta
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 4 albicocche mature oppure sciroppate
  • 1 stampo da crostata da 25 cm

Preparazione:

Mettete il mascarpone e la ricotta in una ciotola con lo zucchero ed amalgamate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Lavate le albicocche, asciugatele e privatele dell’osso. Tagliatene 3 a cubetti, lasciandone 1 per la decorazione finale.

Incorporate le albicocche al composto e intanto distendete la pasta sfoglia lasciandola nella carta in dotazione ed adagiatela nello stampo. Bucherellate con i rebbi di una forchetta.

Ritagliate la pasta in eccesso lungo i bordi ma non la buttate.

Ponete il composto nella tortiera e con la pasta in esubero, ritagliate, aiutandovi con una rotella dentellata,  delle striscette, con le quali decorerete la crostata.

Affettate l’albicocca rimasta e decorate la  torta, distribuendo le fette in ordine casuale sulla superficie.

Infine infornate a 190°, a forno preriscaldato, per circa 30 minuti.

Dopodiché sfornate e lasciate raffreddare completamente. Poi mettete in frigo per almeno un ora prima di servire la crostata di sfoglia con albicocche mascarpone e ricotta.

Consiglio:

Potete spolverizzare la superficie della crostata con dello zucchero a velo, appena prima di servire, oppure lasciarla al naturale. Sarà comunque deliziosa.

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.