Zeppole salate di San Giuseppe

Zeppole salate di San Giuseppe

Zeppole salate di San Giuseppe
Zeppole salate di San Giuseppe

Il 19 marzo, San Giuseppe, è la festa del papà! Festeggiamo insieme con queste zeppole salate cotte al forno! perché non a tutti i papà piacciono i dolci!! Potete prepararle prima e farcirle al momento! Semplicissime!

INGREDIENTI per circa 12 zeppole di San Giuseppe

2,5 dl di acqua

100g di burro

1 pizzico di sale

150g di farina 00

4 uova

PER IL RIPIENO:

500g di formaggio spalmabile alle erbe, o mousse al gorgonzola.. qualcosa di morbido e cremoso

24 fettine di coppa o di salame anche qui dipende da voi

pomodorini datterini o olive bianche per decorare

PREPARAZIONE

Portate ad ebollizione in una casseruola l’acqua, il burro e il sale. Togliete dal fuoco e unite la farina, mescolate e lavorate energicamente il tutto. Rimettete il tegame sul fuoco moderato e cuocete mescolando costantemente, finche’ l’impasto si staccherà dalle pareti del tegame, cominciando a frigolare.

Togliete nuovamente la preparazione dal fuoco e lasciatela intiepidire, incorporate le uova una alla volta, continuando a mescolare e unendo l’uovo successivo solo quando il precedente è stato ben assorbito dalla pasta. Mettete la pasta in una sacca da pasticcera con bocchetta larga a stella e formate dei cerchi distanziati su una teglia rivestita di carta forno.

zeppole1

Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 170° per 30 minuti. Quando le zeppole risulteranno belle dorate in superficie, bucatele alla base con uno stuzzicadenti e rimettetele in forno spento socchiuso per 10 minuti. Trascorso questo tempo, estraete le zeppole dal forno e lasciatele raffreddare su di una gratella

Con un coltello appuntito tagliate le zeppole a metà e con una sac a poche riempite con formaggio spalmabile alle erbe, o mousse al gorgonzola o mousse al tonno… due fettine di coppa o di salame o prosciutto..(dipende dai vostri gusti!) Rimettete il “coperchio” sulla zeppola, e sempre con sac a poche mettete un ciuffetto di crema nel centro, decorate con un pomodoro datterino o un’oliva bianca.

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

Zeppole di San Giuseppe - ricetta golosa
Zeppole di San Giuseppe – ricetta golosa

(Visited 1.612 times, 24 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.