Zucchine ripiene di carne

Zucchine, zucchine, ancora zucchine. Se non si sfrutta l’estate, quando questi ortaggi sono in stagione e finalmente hanno un po’ più di sapore, ci perdiamo tutto il loro bello! Il verde brillante, la croccantezza, la versatilità. Perché proprio per il loro sapore delicato, le zucchine si prestano a una moltitudine di abbinamenti. Popolarissime sono quelle ripiene, che si possono farcire davvero con qualsiasi cosa. E oggi vi propongo le Zucchine ripiene di carne alla mia maniera, un super-classico!

zucchine ripiene di carne

Ingredienti per 4 porzioni di Zucchine ripiene di carne:0

  • 800 g di zucchine (4 zucchine di medie dimensioni),
  • 180 g di macinato misto manzo-suino,
  • 1 cipolla dorata,
  • 2 pomodori maturi o 5 cucchiai di pomodori pelati a pezzi,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • qualche foglia di basilico,
  • 1 fetta di pane raffermo o pan bauletto,
  • 1 uovo piccolo (facoltativo),
  • q.b. olio evo, sale e pepe.

Molte ricette tradizionali delle zucchine ripiene di carne infornano le zucchine da crude: a me sinceramente non piacciono. Per quanto le faccia cucinare nel forno ben caldo, restano sempre un po’ troppo indietro di cottura per i miei gusti, e spesso restano troppo acquose. Quindi, dopo aver lavato, spuntato, tagliato a metà per il lungo e svuotato di gran parte della polpa (lasciando circa mezzo cm tra polpa e buccia) le zucchine, le ho precotte nel microonde, utilizzando il sempre fido piatto crisp.

Quindi, ho preso i gusci di zucchine, ho messo un po’ di sale e li ho spennellati per bene con l’olio extravergine d’oliva e li ho infornati nel piatto crisp per 4 minuti. Poi li ho girati e ho proseguito la cottura per altri 4 minuti. Ho sfornato dopo 2 minuti di riposo e ho messo i gusci di zucchine nella pirofila, pronti per essere farciti.

Mentre i gusci cuocevano, mi sono dedicata alla preparazione della farcia delle mie zucchine ripiene di carne: ho schiacciato l’aglio sbucciato e l’ho messo a rosolare in padella con un poco d’olio, ho tritato finemente la cipolla e l’ho fatta stufare dolcemente nella stessa padella, dopo aver eliminato l’aglio, aggiungendo un pochino d’acqua tiepida. Quando la cipolla è diventata ben morbida ho aggiunto la polpa delle zucchine tritata al coltello e il pomodoro. Se usate i pomodori freschi, vanno prima scottati velocemente in acqua bollente, bastano 2 minuti, pelati e tagliati a dadini dopo averli privati dei semi. Quando zucchine e pomodori sono in padella, ho condito con sale, pepe e il basilico tritato. Ho fatto cuocere circa 10 minuti.

Una volta cotte zucchine e pomodoro, ho completato la farcia delle zucchine ripiene di carne aggiungendo la carne macinata sgranata con la forchetta, il pane sbriciolato con le mani e l’uovo sbattuto (potete anche omettere l’uovo se preferite), mescolati e anch’essi conditi con sale e pepe. Ho mescolato bene e ho farcito le barchette di zucchine, pronte in attesa nella pirofila da forno.

Ho riempito per bene le zucchine e ho infornato per 15 minuti nel forno ventilato a 180°C.

Ho servito le mie gustose zucchine ripiene di carne dopo averle lasciate raffreddare un pochino, circa 5 minuti.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.