Focaccia con pomodorini rucola e robiola

Focaccia con pomodorini rucola e robiola, che buona! Una focaccia che viene benissimo anche cotta al microonde, un fido alleato di chi, come me, ha poco tempo ma non vuole rinunciare a preparare pizze, torte salate e appunto focacce. Il microonde non solo permette di risparmiare notevole tempo, ma non ti surriscalda la cucina, rendendo fattibile questo tipo di preparazioni in ogni periodo dell’anno, anche quando fa caldissimo. La focaccia con pomodorini rucola e robiola che ti presento oggi ci ha messo meno di 10 minuti a cuocere!

Focaccia con pomodorini rucola e robiola

  • Ingredienti per la Focaccia con pomodorini rucola e robiola:

  • 1  rotolo di focaccia pronta da 350 g almeno,
  • 400 g di impasto per focaccia,
  • 250 g di pomodorini ciliegini,
  • 100 g di robiola,
  • 3-4 noci,
  • 1 mazzetto di rucola,
  • 1 cucchiaio abbondante di olio evo,
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico,
  • q.b. sale.

Questa focaccia con pomodorini, rucola e robiola non solo è bella da vedere, ma è davvero buona, ricca di sapore e piacevole da gustare, tiepida o a temperatura ambiente. Se non ti piace la robiola un perfetto sostituto è il Philadelphia, ne basterà anche un panetto di quella classica. Sono 80 g ma non fa niente!

Naturalmente per prima cosa bisogna fare l’impasto, quindi è necessaria un po’ di programmazione per lasciare all’impasto il tempo di lievitare per bene. Se decidi di farla  all’ultimo momento, no panic, in vendita ci sono delle ottime basi per focaccia pronte: lo so, non è la stessa cosa, l’impasto fatto in casa è migliore (soprattutto se si ha una certa dimestichezza con i lievitati), ma a volte la mancanza di tempo impone di utilizzare prodotti industriali che, se scelti bene, ci daranno comunque un risultato più che apprezzabile. Un’altra alternativa è quella di rivolgerci al nostro panettiere di fiducia e farsi preparare un bell’impasto che dovremo solo farcire.

L’impasto della focaccia è abbastanza semplice, servono:

  • 350 g di farina,
  • 15 g di lievito di birra (o 1 bustina di lievito in polvere),
  • 1 cucchiaio di olio evo,
  • 1 dl circa di acqua, sale.

Se usi il lievito fresco, va stemperato in un poco di acqua tiepida e aggiunto alla farina, con l’olio e, da ultimo, il sale. Aggiungi l’acqua tiepida a poco a poco, mentre impasti, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Va fatto riposare in un luogo riparato e caldo, coperto da un canovaccio umido, per circa 2 ore.

La focaccia con pomodorini, rucola e robiola, una volta fatto e lievitato l’impasto, sarà pronta in pochi minuti. Bisogna lavare e tagliare a metà i pomodorini ciliegino, condirli con un po’ di sale e disporli sulla focaccia già stesa sulla carta forno (una volta stesa meglio farla riposare una ventina di minuti). Poi si distribuisce il formaggio sulla focaccia, a pezzetti. Un giro d’olio a condire il tutto e via nel microonde!

Si mette la focaccia con la carta forno sul piatto crisp e si inforna, con la funzione apposita, per 8 minuti. Se dopo questo tempo ti sembra ancora non perfettamente cotta, fai andare il microonde per altri 2 minuti. Conta che prima di toglierla dal forno va lasciata per almeno 2-3 minuti a riposare, questo completa la cottura.

Se invece usi il forno tradizionale, inforna la focaccia nel forno ventilato già caldo, a 200°C, per 15-20 minuti a seconda del forno.

Togli la focaccia dal forno, condiscila con la rucola spezzettata grossolanamente con le mani, i gherigli di noci anch’essi tritati grossolanamente e, se ti piace, una spruzzata di aceto balsamico.

Gusta la vostra golosa focaccia con pomodorini rucola e robiola tiepida o a temperatura ambiente. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.